Che meraviglia sentirsi ancora il sole sulla pelle! Anche se la temperatura è bassina, confortano la luce e il tepore delle ore centrali. Le mie talee di gerani, messe a dimora lo scorso marzo, esibiscono fiori dai colori sgargianti e foglie verde intenso. Col distanziamento sociale mi sono data al giardinaggio e posso ben dire che sono in compagnia delle piantine che ho creato da me! I canarini perdono le penne ma iniziano a cantare, il cane sonnecchia a tutte le ore. Quando sono fuori in giardino si rotola sull’erba e immagino che gioisca delle sue capriole. Le gatte sono nomadi di giorno mentre di sera si ritirano sul letto, tra cuscini e peluche. Tra non molto accenderò la stufa e allora so che mi faranno compagnia, a ragionevole distanza fra loro, ma prossime al tepore sprigionato dalla legna di faggio o di carpino, rimasta dall’inverno, non eccessivamente freddo. Mi sembra incredibile che tra tre mesi sarà quasi la fine dell’anno, un anno bestiale per molti versi. Non mi resta che incrociare le dita e impegnarmi per mantenere lo statu quo. Magari valorizzando la pillola di saggezza udita stamattina da Juppiter su Rai1 mentre sorseggiavo il mio cappuccino fatto in casa: “Prendi il meglio che esiste e miglioralo; se non esiste, crealo!”. È una parola!… ma si può provare.
Che bello il tuo post ,su una giornata di fine settembre che rende l’ idea che la stagione estiva è finita ,che siamo in autunno e pure gli animali domestici risentono del cambio di temperatura.Questo tuo racconto mi fa ‘ gioire di queste giornate ,che tutto sommato se c’è il sole hanno la loro magia ……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche le parole sono magiche, quando sono ben formulate e piazzate bene, cosa che tu sai fare con costanza e buon gusto. Grazie, fedele lettrice e amica mia. Adesso vado a postare il pezzo odierno, tutt’altro che allegro, come da attualità…
"Mi piace""Mi piace"