Sta per suonare… la campanella!

Ultimo sabato d’agosto dell’anno 2020 Il tempo è in movimento, le mie colleghe insegnanti sono in fibrillazione, il prossimo anno scolastico è alle porte pieno di misteri. Come non capirle? Anche i genitori degli studenti saranno sotto stress e più ansiosi dei figli che, incredibile a dirsi, sono desiderosi di varcare la soglia degli istituti, prima dell’emergenza vituperati. Confesso che non mi dispiace affatto essere in pensione e vivo di riflesso le straordinarie problematiche, aggiuntesi a quelle datate in cui versa la scuola. Sono stata relativamente fortunata, perché più vecchia, ad andare in quiescenza prima del peggio. Tuttavia mi spiace molto che scuola e sanità siano i due settori martoriati dall’emergenza sanitaria, proprio quelli dove si dovrebbero affinare la mente e il corpo, secondo il proverbio latino “mens sana in corpore sano”. Non mi resta che confortare moralmente i docenti di tutti i gradi, affinché affrontino l’imminente (e immane) lavoro con ottimismo, nonostante tutto. Sulla mia scrivania in studio metterò un vasetto di Campanula, simbolo di speranza. Assicuro ad Adriana di preparare con le mie mani la quota settimanale di dolcezza che la ricarica.

4 pensieri riguardo “Sta per suonare… la campanella!”

  1. E meno male che esistono le tue dolcezze. Vedrò di venirle a prendere quando avrò i buchi. Non so se ti sarà consentiyo varcare la soglia della scuola.si prospettano regole ferre non ancora chiare del resto… e vedremo come sarà la loro attuazione.

    Piace a 1 persona

  2. È proprio un bel racconto Ada,che da’sostegno ai tanti insegnanti che il 14 settembre inizieranno la scuola ,con mille incognite .Mai come quest’anno hanno bisogno di sostegno e di carica positiva.Un augurio a tutto il corpo docente di buon inizio d’ anno scolastico…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: