Amore di mamma

Credo che la nascita di di un bimbo sia paragonabile al sorgere del sole, quando lo spettacolo della luce inonda la terra che esce dalle ombre notturne. Tutto si rianima e la vita pulsa frenetica. Stamattina ho fatto visita ad una giovane collega e a suo figlio: un angioletto di due anni tutto riccioli e paroline. L’ingresso occupato da giocattoli di ogni sorta mi ha richiamato la stessa situazione da me vissuta trent’anni fa, senza nostalgia ma con garbato pudore. Piccolo dettaglio: il bimbetto riconosce già le lettere dell’alfabeto, sarà un leader alla scuola materna! Immagino che agli occhi della madre, insegnante, sarà l’alunno preferito. Se confronto la velocità di apprendimento dei pargoletti odierni con quella di sessant’anni fa c’è da restare basiti! Pensare che in prima elementare io ho cominciato i miei esercizi di scrittura con le aste… sembra che siano passati secoli! Se il contesto o la cornice, per restare in ambito artistico sono cambiati, mi tranquillizza constatare che le emozioni profonde sono rimaste. In questo caso mi riferisco all’amore materno, intessuto di attenzioni, pazienza, sacrificio… coniugati con spontaneità, intuito, meraviglia e tante altre sfumature sentimentali. Poi i figli crescono e cercano la loro strada, com’è giusto che sia. Però è tanto bello vedere nuove mamme ripercorrere un tratto di cammino all’unisono con il proprio erede.

4 pensieri riguardo “Amore di mamma”

  1. Carissima Ada, la tue parole mi hanno commossa… Ti ringrazio di cuore per aver dedicato a me e al mio piccolo questi pensieri profondi. Per me è un onore averti come amica ed è sempre un grande piacere vederti e parlare con te. Adoro i tuoi racconti di quando eri una giovane mamma, mi dai coraggio e mi regali dolci emozioni…
    Sto cercando di fare del mio meglio con il mio piccolo e spesso penso a te e ai tuoi consigli…
    Quindi ti ringrazio ancora per la tua autentica amicizia e la tua grande sensibilità.
    Ti aspettiamo presto a braccia aperte.

    Piace a 3 people

    1. Che meraviglia le tue parole! Da mamma a mamma ci capiamo perfettamente, mi rivedo in te e riassaporo le emozioni a suo tempo provate. Non ho scordato neanche le fatiche, però che sono state il terreno… di coltura e di cultura! Il tuo bimbo è un tesoro e tu sei un amore di mamma. Oltre che una sensibile collega e un’amica preziosa. Grazie di esserci. Un grande abbraccio doppio 💙💛

      Piace a 1 persona

  2. Che dolce pensiero hai scritto x questa giovane mamma ,che io ricordo molto bene quando ha insegnato alle medie di Castelcucco.Una mamma che nonostante lavori ,riesce a crescere il suo piccolo nel migliore dei modi .Questa è la forza delle mamme,danno tutto x i propri figli.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: