Benvenuta frescura!

Ormai non se ne poteva più del caldo: sotto al portico, protetto dalle tende parasole, ieri pomeriggio erano 32 grad! Stamattina dieci in meno, la turbolenza di stanotte ha innescato il cambio di rotta al tempo, portando l’auspicato sollievo. Tuttora sta piovendo ed è piacevole sentire l’acqua che gorgoglia nelle canalette. Mi viene spontaneo pensare al Cantico delle Creature o di Frate Sole di Francesco d’Assisi (composto tra il 1224 e il 1226) e di estrapolare il verso dedicato all’acqua: “Laudato sì, mi Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.” Certo l’autore esalta anche “messor lo frate sole” fonte di vita… ma quando il contributo di calore è eccessivo aumentano gli effetti collaterali negativi. Nel concreto pare che tendiamo a lamentarci troppo e non ci adattiamo facilmente: può darsi. Al momento è nuvoloso, forse l’astro dorato farà capolino più tardi. Le tortore tubano sommessamente, scambiandosi messaggi di stupore. Altri uccelli rispondono da lontano. Finora nessun rombo di auto o di mezzi agricoli, il paese sembra finalmente addormentato, dopo tante notti insonni a causa del termometro bollente. Suona la campana della chiesa, per chiamare a raccolta i fedeli della messa domenicale. Nella preghiera di ringraziamento ci sarà anche il ritorno alla temperatura sopportabile.

3 pensieri riguardo “Benvenuta frescura!”

  1. Un po’ di ristoro ci voleva. Speriamo che duri. Mi dispiace per il gelsomino che ti proteggeva a modo suo dalla calura estiva. Qui è precipitato in cortile un ramo del noce rimasto sospeso in alto dall’ultima tempesta.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie per la condivisione… dell’esperienza.
      Dovrò farlo potare quasi raso terra, per installare un sostegno duraturo, non di legno. Comunque qui è pieno di gelsomini che, al colmo della fioritura, diffondono nell’aria, più che un profumo un afrore insopportabile!

      "Mi piace"

    2. Noi siamo esperte di turbolenze (anche se in versione adolescenziale), perciò cerchiamo di parare il colpo. Del resto le bizze del tempo sono un argomento molto gettonato, diciamo costante! Ciao e buon tempo!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: