Domenica dolce Oggi è l’ultima domenica di giugno. Mi sento di buonumore almeno per tre motivi: c’è il sole, ho scoperto per caso che è il mio onomastico, è sbocciato un altro gladiolo, di un bel rosso corallo screziato di bianco. Poco? Beh, ammetto che notizie di cronaca nera o bianca fanno da contrappeso e ci vorrebbe ben altro per caricarsi di ottimismo. Però, ameno per un po’ intendo godere di quello che passa il convento e decido di fare i miei dolcetti preferiti, i muffin. Premetto che non sto volentieri in cucina, tuttavia mi dedico con piacere a realizzare queste sfiziose merendine di origine america che poi distribuisco alle amiche. Mi piace soprattutto setacciare la farina e mischiare gli ingredienti secchi… forse inconsciamente recupero un po’ di tempo dell’infanzia. Anche il mio cognome predispone, pur non avendo avuto pasticceri o cuochi in famiglia, che io sappia. Da quando me ne occupo, cioè da quando sono in pensione, ho detto addio alle merendine industriali e mi sbizzarrisco a variarne il ripieno, a seconda di quanto mi offre il frigorifero. I miei preferiti sono quelli con mandorle e carote. Apprezzabili pure quelli alle pere e gocce di cioccolata. Va da sé che, data la pratica, ho memorizzato la ricetta base e il resto è improvvisazione… Riconosco che l’argomento è leggero, ma ho grande considerazione di chi si spende in cucina, tra l’altro un motivo di buon nome all’estero. Quando mi capita, seguo con interesse le lezioni di Benedetta Rossi e altri chef, meglio se poco noti. Bene, dolci e fiori sono due ottimi motivi, a portata di mano, per valorizzare la domenica. Buona domenica a tutti!
Cara Ada,vedo che il blog funziona!!!!!A te che ami scrivere ,puoi così condividere i tuoi pensieri,le tue foto ,le tue poesie .Mi sembra una scelta azzeccata.Lo sai che io leggo sempre volentieri ,tutti i tuoi post.Come scrivi tu,lasciamo da parte le notizie che la cronaca ahimé trasmette e apprezziamo le cose belle che la vita ci offre.Un caro saluto e a presto!!!Lucia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona domenica e soprattutto buon onomastico carissima Ada.
"Mi piace""Mi piace"
Carissima Valentina, è un conforto comunicare con persone gentili e sensibili come te.
Lo faccio in ritardo perché mi sto alfabetizzando col digitale passo dopo passo.
Ancora due giorni di impegni scolastici e poi finalmente le sudate vacanze!
Un bacino a Ettore.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ada, il saper godere del quotidiano è un’arte preziosa è notevole ,specie se (come noi) sei stato allenato a combattere con Ettore ed Achille.Quindi saper uscire dalla corazza del combattimento della guerra di Troia,vagheggiata come sicura vita che ci sarebbe capitata ed indossare un vezzoso grembiulino per fare i muffin per te e le tue amiche( io faccio parte di queste,vero?)la trovò una cosa notevole ed ammirevole!!!Cara Ada a presto!!!
"Mi piace""Mi piace"