Di prima mattina l’attualità incalza, con prevalenza di notizie out. Il TG1 Mattina trasmette il servizio “Dandora, la vita nella grande discarica”. Dandora è una località nei pressi di Nairobi (Kenia), nota soprattutto come la più grande discarica a cielo aperto del Paese. Composta da oltre 2,5 chilometri quadrati di terreno ricoperto da scarti di ogni genere, accoglie quotidianamente 850 tonnellate di rifiuti che la rendono una bomba ecologica. Ciò nonostante è la prima e unica fonte di entrata economica di chi vive nelle baraccopoli circostanti, 10.000 persone di cui più della metà sono bambini, anche in età prescolare, portati dai genitori in discarica a raccogliere rifiuti. Gang criminali controllano il lavoro, compensato a 15 scellini per chilo di rifiuti, meno di 10 centesimi di euro. Diversi minorenni sono orfani e lavorano per mantenersi. Un 15enne intervistato mantiene i suoi tre fratelli più piccoli. Stento a credere che siamo nel terzo millennio. Se cambio canale, è protagonista la guerra a Gaza, oppure in Ucraina. Stesso giorno, 13 maggio 1981 avvenne l’attentato a Giovanni Paolo II. Sono frastornata, alla ricerca di una buona notizia. “Anche in mezzo alla guerra c’è una speranza segno di vita” sono le parole del patriarca di Gerusalemme alla consegna del Premio Cultura Cattolica al Teatro Remondini di Bassano del Grappa, lo scorso 2 maggio. Mi ha girato il video Paola, cara compagna di Liceo, sposata con un arabo. Vive da tempo a Nazareth e torna saltuariamente a Bassano, paese natale. Mi ha stupito quando, in uno scambio di battute mi ha detto che in Israele sono abituati alla guerra. Ecco, questo proprio non lo posso accettare: abituarsi allo sfruttamento minorile, ai conflitti, agli attentati…al male dilagante. Urge un cambio di rotta. Anzi, un miracolo.

Oggi 13 maggio si festeggia la Madonna di Lourdes ed io da cattolica affido a lei l’ umanità intera perché non ci sia più odio ma amore per il prossimo e per i propri simili.Amen🙏🙏🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Lucia, la tua orazione farà strada! 🙏
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo, è vero. Alla guerra ci si abitua.
"Mi piace""Mi piace"
Disarmante! 😭
"Mi piace""Mi piace"
Per fortuna che siamo figli di Dio a sua immagine e somiglianza, ho l’ impressione che siamo figli del diavolo con il suo intelletto che la chiesa vede come un male. Il male in realtà è quello che sei manifesta e si è sempre manifestato nel mondo per colpa di questo essere chiamato sapiens ma che di sapiens è molto limitato… Il tuo è un argomento serio e anche complesso, è vero; Ci sono molte ingiustizie? Come lo sfruttamento dei bambini l’abuso del potere e i conflitti armati Mamma mia quanto fortunati che siamo!!! Questi problemi sono profondamente radicati e spesso alimentati da fattori come la povertà, la disuguaglianza sociale la mancanza di istruzione… Questa mattina a Treviso attraversavo la strada e di fronte a me sul passaggio pedonale c’era una donna con il velo e davanti a lei, credo suo marito, aveva la scarpa slacciata e quando sono arrivato dall’altra parte della strada, Gliel’ho detto signora stia attenta che ha la scarpa slacciata ! Il marito che mi ha sentito si è girato e si è messo davanti alla signora come se io volessi non so che cosa fare. Non mi hanno detto niente nemmeno un Grazie, ha preso la signora per un braccio e sono andati!!! Tu dimmi in Italia a Treviso nel 2024 se ancora possono accadere queste cose lui davanti lei dietro con la testa bassa e guai se prova a manifestare le sue idee !!! Non possiamo dare per scontato il male nel mondo, ma possiamo unire le forze per creare un cambiamento positivo e se non lo facciamo noi di sicuro non lo fa nessuno , ogni piccolo passo è un grande passo per togliere la passione per la possessione e il dio denaro!!! Possiamo lavorare per un futuro che anche se migliora in parte è sempre meglio di adesso !!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi verrebbe da commentare “Tutto il mondo è paese”, ma non siamo tutti uguali! L’integrazione non è affatto facile né scontata, per non dire impossibile. Pare di lottare contro i mulini a vento…ma tu hai fatto bene a segnalare il fatto alla signora con il velo guidata/dominata dal marito. Sperando che esporsi giovi, prima o poi a qualcosa. Grazie te lo dico io, e chi la pensa come noi. 🤝
"Mi piace""Mi piace"
Sfogliare un giornale o seguire il telegiornale le notizie che ci danno sono tutte negative.Ci sono guerre in corso, pandemie, omicidi, fatti di sangue, attacchi terroristici. Tutto questo influisce nei miei pensieri, nelle mie emozioni e scatena un sentimento di vicinanza verso quei popoli che da troppo tempo convivono con la guerra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un malessere cosmico! 😐
"Mi piace""Mi piace"