Mostra del Libro

Più libri più liberi è lo slogan della Fiera nazionale della piccola e media editoria, che si tiene a Roma nei primi giorni di dicembre. L’ annuncio mi offre l’opportunità di ricordare che l’8 dicembre (domani) alle ore 16.30 sarà inaugurata dal Sindaco Paolo Mares presso il Centro Sociale di Castelcucco l’annuale Mostra del Libro cui partecipo anch’io come autore, attraverso la presenza di alcune mie opere. Poi seguirà l’accensione dell’albero con vin brulé e cioccolata offerti dal Gruppo Alpini. Gradita presenza: Babbo Natale. In contemporanea, in Villa Rubelli a San Zenone viene inaugurata la mostra di pittura “Ricerca della luce” dell’amico Renato Zanini, cui sono invitata e non posso mancare. Tuttavia sono disponibile a intrattenermi con qualche visitatore della Mostra nei prossimi giorni, fino alla chiusura domenica prossima. Adesso due parole sul libro, un prodotto che consumo quando leggo e che creo quando scrivo. Infatti definisco mie creature le opere finora editate o date alle stampe (cavillosa differenza che non c’entra con il contenuto ma riguarda la sua diffusione sul mercato). Premetto che attualmente sto leggendo i romanzi di Annie Ernaux, la 82enne francese ultimo Nobel della Letteratura che mi piace molto, per la scrittura rapida e asciutta. È palese che per me il libro in sé è un insostituibile compagno di viaggio. Barbara Alberti, nella prefazione al mio TEMPO CHE TORNA afferma “È lui l’unico amante, il libro” e in un altro passaggio offre questa bella immagine: “Sono amici pazienti, i libri, ci aspettano in piedi, di schiena negli scaffali tutta la vita, sono capaci di aspettare all’infinito che tu li prenda in mano”. Ecco, il posto giusto dove incontrare i libri, toccarli, visionarli, farsi un’idea del contenuto, magari incontrare l’autore e farsi scrivere una dedica, acquistarli per sé oppure donarli è la Mostra del Libro! Avanti lettori, i libri vi aspettano!

6 pensieri riguardo “Mostra del Libro”

  1. Io ho già il programma x il ponte dell’Immacolata Giovedì inaugurazione mostra del pittore Zanini a Villa Rubelli a S.Zenone e poi nel fine settimana una visita alla mostra del libro a Castelcucco . Amici lettori siete tutti invitati alla Mostra.Saluti e salute!!!!💖💖💖

    Piace a 1 persona

  2. Mi piace moltissimo quello che ti porta ad legarti ai libri, indubbiamente ci portano ad aiutarci ed assistere all’apertura mentale verso la sapienza che è enorme e senza fine; senza contare che sono un’evasione alla quotidianità e alla visione ceca che abbiamo del mondo e ci aiuta ad essere con gli altri più aperti condividendo o riflettendo in base a quello che ho letto, senza contare il tempo che dedico, almeno adesso, mi rallegra e mi distrae.
    Sono attirato molto dal ramo scientifico, sono abbonato al mensile Focus; tanto che è arrivato quello nuovo di Novembre e ancora non ho letto tutto quello di Ottobre; Perchè ?
    Semplice Es. Parla di Paleontologia, Comportamento, Medicina, Natura, ambiente, Astronomia, Economia, eventi, Storia, Animali, cibo e molto altro e ogni cosa mi spinge ad approfondirla il che visto che la scienza attraverso web me lo permette perdo un sacco di tempo.
    Purtroppo dopo il Trauma Cranico; Anche se il medico dice che sono stato fortunato, in quanto solo l’8% di chi subisce quello che ho vissuto sopravvive o ritorna normale, succede che dopo poco tempo non riesco più a ricordare i nomi di quello che studio, mentalmente ricordo bene ma se dovessi spiegarlo mi sfuggono le parole !!!!
    Povero uomo !!!
    Adesso sto leggendo ” La chiave segreta per l’universo” di Lucy Hawking è un viaggio senza fine nell’infinito ….

    Piace a 1 persona

    1. Complimenti! Dato il trauma subito, sei una fortunata eccezione, coltivati senza strafare perché anche il cervello ha bisogno di riposarsi. Benissimo la scienza e ciò che le ruota attorno. Non darti fretta e rileggi ciò che ti interessa. Magari fai una capatina nella letteratura, fosse anche per fare un regalo. Grazie se passi parola sulle mie opere in Amazon. Ciao, vado a comporre una poesia sul Natale (se mi viene). Buona serata, a domani! 👍

      "Mi piace"

  3. Anch’io a volte prendo Focus, lo alterno con Prisma.
    Ora , proprio oggi , sono presa da due notizie sull’energia nucleare.
    Luca Romano, fisico, farà una serata a Fregona sulla bontà di tale energia.
    Angelo Tartaglia, fisico, in un articolo sul mensile Nuova ecologia sostiene il contrario.
    Vediamo sviluppi.
    Ciao Ada e Lucia e tutti gli altri.

    Piace a 1 persona

    1. E brava Martina! Offri a Ivano…pane per i suoi denti. Ma so che non disdegni la narrativa. D’altronde il mondo è bello perché è vario, c’è posto per tutti. È buona cosa la circolazione delle idee. Grazie e buone letture! 🌝

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: