Sulla competenza

Nella sua rubrica “PASSIONI E SOLITUDINI” di ieri, lunedì, Alessandra Graziottin auspica “Il ritorno della competenza per migliorare la nostra vita”. Leggo l’articolo al bar, in piedi con le stampelle quasi appiccicate addosso, la prima uscita dopo l’intervento. Consumo un crodino perché sono le undici, gusto l’oliva e sorseggio l’ambrato aperitivo che trovo delizioso. Gabriella, la titolare, è appena andata via. Volevo ringraziarla di aver chiesto mie notizie. A breve, riprenderò le mie vecchie abitudini e potremo scambiarci i complimenti. Certo l’umore recuperato aiuta, l’articolo della specialista mi prende e lo adotto in pieno. Già la parola “competenza” è illuminante e la citazione di Antonio Gramsci ci sta a pennello: “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza”. Secondo la sessuologa, la voglia di competenza sta crescendo, sostenuta dall’aumento di chi legge libri, e si sa quanto faccia bene allenare la mente a pensare. Palese è l’invito a studiare, conoscere, approfondire… per garantirsi una buona salute fisica e mentale. “Meno turpiloqui e banalità e più approfondimento, prima di argomentare”, suggerisce la dottoressa che porta come esempi, sul fronte dello sport gli atleti che hanno vinto in svariate discipline e le Farfalle della ginnastica ritmica. Successi che sono frutto di tanto impegno, perseveranza, sacrificio, prima di tradursi in competenza tecnica e ricchezza umana. Infine, un invito a coltivare i talenti che ognuno si ritrova, per contribuire in prima persona al benessere della comunità. Senza demandare ad altri, “esercizio” in cui cadiamo spesso.

2 pensieri riguardo “Sulla competenza”

  1. Infatti ,anch’ io per preservare la mia salute mentale mi dedico nel tempo libero alla lettura ,ora che sono in pensione più di prima e alle parole crociate che trovo tutti i sabati nella mia rivista preferita.Speriamo così di salvare almeno l’ intelletto ,visto che il fisico mi dà qualche problema.A domani amici del blog .Ciao Ada!! Noi ci vediamo giovedì !!!!

    Piace a 1 persona

    1. La tua salute mentale gode di ottima forma…pazienza per qualche acciacco! Per me è prioritario scrivere, ma devo ributtarmi sulla lettura e le amate parole crociate. In questa fase però, prevale l’attenzione fisica, con uso costante di stampelle ed esercizi vari. Voglio tornare a sgambettare come la tipa della vignetta che mi hai mandato: forte! Grazie, buon pomeriggio! 💪

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: