Gladiolo fuoriuscito e coraggioso

Alla base del ciliegio giapponese ho fatto mettere del telo di plastica, riempito di sassi, perché non cresca l’erba. Negli anni passati c’erano dei bulbi di gladiolo, trasferiti in altra zona del giardino. Evidentemente uno è sfuggito, si è infilato tra il tronco e i sassi… e sta sbocciando, di un bel colore giallo vivo. Ammetto che parteggio per lui, non mi sogno di toglierlo, lo osservo di ora in ora, gustandomi l’esplosione dei fiori lungo lo stelo. Anche quando sono in studio, sbirciando dalla finestra quasi mi commuovo, pensando alla capacità di adattarsi della natura, che trova soluzioni in contesti problematici. Il gladiolo fuoriuscito si è fatto strada, nonostante gli impedimenti, per donarmi bellezza e spronarmi a non buttare la spugna quando l’apparenza è avversa. Come insegna Leonardo da Vinci, osservare la natura è una grande scuola, tra l’altro a portata di mano e senza costi aggiuntivi. Mi convinco ogni giorno di più che sono in buona compagnia con piante e fiori, cani gatti e canarini, le tortore dei vicini e i merli che zampettano tra muretti ed aiuole. Se proprio devo segnalare una cosa che manca, è l’acqua di un torrente che scorra chiacchierina, ma la trovo a un paio di chilometri a Cavaso, nel paese confinante, presso il supermercato dove vado di preferenza a fare la spesa. A ben condiderare, al netto del mare, qui in Pedemontana del Grappa si sta bene: via dalla grande folla, in un contesto silenzioso e curato. Il tocco festoso della campanella posizionata sopra il Municipio di Castelcucco mi informa che sono le ore 14.30, ora di postare il mio pezzo quotidiano.

6 pensieri riguardo “Gladiolo fuoriuscito e coraggioso”

  1. Noi cara Ada, troviamo conforto nella natura ,che ci conforta tutti i giorni con i suoi colori ,suoni e mille altre sfaccettature.Non ci possiamo lamentare la nostra pedemontana ci regala di tutto e di più ……Viviamo ancora in un contesto abbastanza tranquillo,grazie al cielo!!!! E questo ci da’ serenità!!!! Buon pomeriggio a te e a tutti i lettori del blog!!!!🌞🌞

    "Mi piace"

  2. Cara Ada, proprio oggi ho avuto la sorpresa di vedere i miei tre gladioli in procinto di regalarmi un fiore ognuno, ormai avevo data per persa la possibilità di vederli fiorire quest’anno; ora capisco, si sono messi d’accordo con il tuo!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: