Bellezza o Conoscenza?

Di domenica mi rifiuto di parlare di cronaca nera, anche se è un ambito mai sguarnito di fatti. Piuttosto mi colpisce un pensiero di Corrado Augias, sentito durante un’intervista, che contraddice il famoso convincimento del russo Dostoevskij, secondo il quale la bellezza salverà il mondo. A parere del famoso giornalista e conduttore televisivo 86enne, è la conoscenza che salverà il mondo. Rifletto un attimo e ritengo che entrambe le tesi siano meritevoli di considerazione: la bellezza per un godimento più esteriore, fruito dai sensi; la conoscenza per l’arricchimento mentale e la soddisfazione interiore. D’altronde, non siamo un impasto di corpo e di spirito? Mi piacerebbe sapere come la pensate voi, miei cari lettori, al riguardo perché non riesco ad argomentare tanto attorno a questo dilemma affascinante. Diciamo che ho delle intuizioni, sostenute dalla conferma che mi viene dalla natura. Per esempio, stamattina Arletta mi ha mandato per Whatsapp una bellissima rosa, che solo a vederla mi si è allargato il cuore. Ero un po’ giù di tono e il mio umore è risalito, immaginando di annusare la regina dei fiori e di accarezzarne i petali vellutati. D’altro canto la conoscenza è indispensabile, per evitare di farsi male in svariate situazioni quotidiane, tant’è che non è ammessa l’ignoranza colpevole. L’ armadietto dei farmaci può diventare una bomba a orologeria, se non si fa accorto uso delle pillole. Chissà perché mi viene in mente la posizione dei no-vax, ma in questo caso credo c’entri più il pregiudizio verso la scienza, che è umana e non miracolosa; se continuo potrei sollevare un vespaio, preferisco desistere. Per questa volta mi limito a gettare un sasso nello stagno e passo il testimone a chi vorrà raccoglierlo.

2 pensieri riguardo “Bellezza o Conoscenza?”

  1. Io sono per la conoscenza, perché la bellezza con il tempo svanisce ,invece per il conoscere non c’è un tempo ,anzi con il passare degli anni ho riscoperto il gusto di leggere un libro,magari di sera quando tutti sono a letto e regna il silenzio ,io mi tuffo nelle pagine di un libro …….e questo mi rasserena il corpo e lo spirito .Buona domenica !!!!😉😉😉😉

    "Mi piace"

    1. Brava Lucia, la bellezza è effimera. Secondo un’altra posizione, è solo l’arte che salverà il mondo… ma dato che l’arte crea bellezza, siamo da capo, è un bel groviglio! Intanto ci penso, buon pomeriggio!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: