Un post dolce

Oggi vorrei scrivere qualcosa di dolce, che distragga dalla cronaca pesante. L’aggettivo dolce calza a pennello con la marmellata (dovrei precisare confettura) di albicocche, realizzata ieri pomeriggio, con la frutta donatami da Adriana: albicocche non trattate, spontaneamente cadute dall’albero, di un bel colore arancio, con la buccia talora intaccata… particolarmente apprezzate dalle formiche. Anch’io ho un albicocco, che quest’anno non ha prodotto alcunché, viceversa dall’anno scorso; pare che l’alternanza produzione-riposo sia normale. In ogni caso il mio frutto preferito è l’albicocca, perciò ho gradito molto il dono che nell’immediato ho gustato al naturale, trasformando l’abbondante resto, come da prassi. Avevo in casa quanto serve, vasetti quattro stagioni compresi, perciò mi sono messa all’opera, prima che il caldo notevole di questi giorni alterasse la frutta. Ho trasformato circa due chili di albicocche in marmellata, distribuita in 13 vasetti da 0,25 litri, perché mi piacciono le confezioni piccole, più carine da regalare. Sul coperchio ho scritto “Apricot” (parola più corta di Albicocche) e la data: 24.06.2021 che coincide con quella del trasloco nella mia casa di proprietà a Castelcucco, risalente al 2000, così ho ricordato l’importante evento. Verso le ventidue, mentre sonnecchiavo in poltrona sono stata scossa dallo scoppiettio dei coperchi, che mi annunciava l’avvenuta sterilizzazione: è stato un piacevole sentire, una festa in formato ridotto che mi viene offerta dalla natura e dalla generosità di un’amica.

4 pensieri riguardo “Un post dolce”

  1. Cara Ada, anche quest’ anno sei riuscita a fare la marmellata.Brava!!!! Una delizia !!!! Come quella che ho assaggiato in questi anni.Sei sempre così generosa nel regalarla e a me di riceverla per gustarla a colazione o per farcire la crostata.!!!! Buon pomeriggio un po’ così………

    "Mi piace"

    1. Adesso che hai commentato, il pomeriggio procederà più leggero… e per fortuna un po’ ventilato! Dovrò esercitarmi nel fare la pasta frolla, so che potrai farmi da maestra! Ma rinvio tutto all’ autunno, adesso mi attraggono i dolci al cucchiaio… Serapia mi ha consigliato il semi freddo alle fragole di Benedetta Rossi… buon pomeriggio!

      "Mi piace"

    1. Già, ti ho pensato, abitando da quelle parti martoriate… ti sentirò domenica, quando posterò il post n. 365… poi mi prendo una pausa!
      Grazie di esserci, allerto Piero, ciao e buona serata 💟

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: