Il ritorno della rondine

In prossimità dei campi dove abito, ci sono parecchi merli che zampettano tra i tigli e le aiuole, goffi e simpatici. Ad uno dedicai una poesia, tempo fa, tornando da scuola. Non ho ancora avvistato rondini, che pure dovranno esserci, magari prudentemente fuori della portata del gatto. Me lo conferma il racconto che Adriana mi ha fatto ieri per telefono: da anni si gusta lo spettacolo dell’arrivo dell’uccello migratore, che aggiusta il nido sotto al portico per la cova e l’allevamento della prole. Il tutto in coppia, testimone di fedeltà e unione. L’anno scorso sono nati, in due momenti, ben nove rondinini (pulli) che in autunno si sono involati con i genitori per destinazioni lontane. Quest’anno il ritorno posticipato ha creato qualche preoccupazione. Ma il primo di Aprile è ricomparsa la rondine, che si è subito affaccendata ad aggiustare il nido, bisognoso di intervento, dopo aver ospitato l’anno precedente tanti nati. La cosa straordinaria è che, a suo dire – ma non ho motivo per smentire – è la stessa rondine dell’anno scorso, tornata non “nel luogo del delitto”, bensì della nascita! Oltretutto Adriana insegna Scienze e queste cose le sa bene, a differenza della sottoscritta. Tra l’altro mi informa che la rondine ha vita lunga e, di conseguenza costruisce rapporti amichevoli con i luoghi e le persone durante i suoi spostamenti. Infatti a casa sua ci sono numerosi gatti ben nutriti che pare non disturbino i volatili, i quali a loro volta sono abituati alla loro presenza. Quando ci sono i piccoli, sotto al portico è tutto un lieto andirivieni delle creature dell’aria. Di recente, dopo qualche giorno dal ritorno della femmina, è arrivato anche il compagno, così la coppia si è ricostituita. È una lezione bellissima che mi emoziona. Invidio chi ha la possibilità di godere in casa di tale spettacolo, temo sempre più raro. Non a caso le rondini sono una specie in via di estinzione. Col consenso di Adriana, se possibile andrò a salutare la futura nidiata.

5 pensieri riguardo “Il ritorno della rondine”

  1. Ada , che bella descrizione e quante notizie che neanche io sapevo sulla rondine…… Che gioia però deve essere assistere a questo spettacolo!!!! La rondine che cova e poi la nascita dei ” rondinotti” .Questo ci dà la certezza che la primavera è arrivata e ci dà speranza per un futuro migliore!!!! ❤❤❤

    "Mi piace"

    1. Vero, Lucia! Vorrei tanto ospitare delle rondini anch’io… comunque andremo a salutare quelle che hanno messo su casa da Adriana, con il benestare di Giallo (super gatto) e delle… titolari del tetto e del sottotetto!

      Piace a 1 persona

  2. Un ricordo:
    Mio fratello, da ragazzino, prima che le rondini in autunno partissero, ne prese una e mi chiamò affinché l’aiutassi. A fare cosa?
    Prese un nastro rosso e lo legò ad una zampetta della rondine, fece 2-3 nodi onde evitare che la rondine potesse perderlo.
    Mi disse: Vediamo se la primavera prossima questa rondine ritorna.
    La rondine torno’.

    "Mi piace"

  3. Avevo scritto anche prima, sembrava tutto bene, poi lo scritto è sparito.
    Rondini anni ’60: Mio fratello un giorno mi chiama per aiutarlo a tenere una rondine che aveva preso, lega un nastrino rosso intorno ad una zampetta, fa 2-3 nodi per sicurezza e poi la lascia libera. Siamo ad inizio autunno, mi spiega che vuole capire se la rondine contrassegnata ritornasse alla primavera seguente.
    La rondine ritornò.

    "Mi piace"

  4. Rondini anni ’60:
    Un giorno mio fratello mi chiama per aiutarlo a tenere una rondine che aveva catturato, le affibbiò un bel nastrino rosso ad una zampetta, fece 2-3 nodi per sicurezza e la lasciò libera. Quindi mi spiega il motivo del nastrino, voleva capire se alla primavera seguente fosse ritornata.
    La rondine ritornò.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: