Evviva all’acqua schietta!

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, oggi 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’acqua, oro blu, da san Francesco chiamata “sor’aqua, la quale è multo utile er humile et pretiosa et casta” nel Cantico delle Creature. Oggi è anche il mio compleanno e non mi dispiace associare il giorno natale con questo elemento essenziale della vita. Per di più pare che il nome Ada, in turco significhi isola, che rappresenta bene il mio stare al mondo delle relazioni, oggi più che mai rallentate. Mi piace molto sentire l’acqua scorrere: nelle cabitoie quando piove, nel torrente Caniezza a un paio di chilometri, perfino dal rubinetto in bagno, in condivisione con la gatta Puma che si accomoda sul bidet e non si capacita da dove arrivi il gocciolio. Sono al corrente della mancanza e/o dello spreco di questo bene primario, nel mio privato cerco di adottare abitudini corrette: destino alle piante l’acqua dove porto a bollore le verdure, raccolgo quella piovana, uso con parsimonia quella che basta per i piatti… una goccia nell’oceano che spero di condividere con moltissime persone. Però non bevo quella potabile, perché sono rimasta scioccata da un documentario sull’argomento, intitolato, se ricordo bene “Veleni d’Italia”. A ciò si aggiunge che il nostro sistema idrico… fa acqua, per dirla con una battuta. Utilizzo acqua naturale in bottiglia, addizionata da succo di limone, se no è un problema mandarla giù. Al netto dei problemi che arrechiamo noi alla natura, l’acqua è la culla che ci ha accolto prima di nascere e la Venere del Botticelli ce lo ricorda. Bene, brinderò con un bicchiere di acqua acidulata alle mie rispettabili primavere. Confido che il prosit sarà lo stesso bene augurante!

4 pensieri riguardo “Evviva all’acqua schietta!”

  1. Ciao Ada, rinnovo gli auguri, doppi non fanno male.
    Oggi giornata dell’acqua, bene preziosissimo, anch’io come te cerco di usarla con parsimonia, in casa beviamo sempre acqua del rubinetto. Mi dice, chi ne sa più di me, che è molto controllata e quindi sicura.

    "Mi piace"

  2. Ancora auguri cara Ada, anche io cerco di risparmiare l’ acqua potabile adottando norme atte al risparmio dell’acqua nell’ uso quotidiano .Provo a fare del mio meglio !!!!! Mi piace quando citi San Francesco e il suo Cantico……..Nel suo piccolo il Santo elogiava così la natura e le sue meraviglie. Buona serata 😉😉😉

    "Mi piace"

  3. Secondo compleanno senza appuntamento in pasticceria, speriamo non sia valido il detto non c’è due senza tre!!!! Auguri 🎉 buon compleanno e brindiamo con l’acqua del sindaco che è buona e sana

    "Mi piace"

  4. Prima che finisca il giorno ……ti arrivino dall’altra sponda del Mediterraneo i miei cari auguri Ada di buon compleanno !
    Mi precedi di qualche mese nella saggezza dell’età! Buonanotte serena !
    Qui pioviggina acqua.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: