Tulipani e Poesia

Premesso che tutti i fiori mi piacciono, ho una predilezione per il tulipano. Originario della Turchia, di cui è simbolo nazionale, fu importato in Europa nel 1554 dall’ambasciatore fiammingo Ogier Ghislain Busbecq che affidò alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius che fece il resto, favorendone la coltivazione in modo estensivo nei Paesi Bassi intorno al 1593. Comunque il fiore era già molto popolare in Turchia, durante il regno di Solimano il Magnifico, già nel corso del XVI secolo. Quanto al significato del tulipano – il cui nome deriva dal turco e significa copricapo – rappresenta il vero amore, declinato in maniera diversa, a seconda del colore. Ad esempio, il tulipano rosa è simbolo di affetto, premura e buon auspicio, perfetto da donare a una persona amica o a un familiare. Quello viola simboleggia la rinascita ed è l’ideale per festeggiare l’arrivo della primavera. Adesso mi calo nel privato. La mia simpatia per questo fiore è legata alla prima poesia che scrissi, attorno ai 16 anni: carina, dedicata a un lui del passato, tenera e intensa come le emozioni che si trasmettono attraverso i fiori. L’ho trovata in fondo a un armadio, dentro una borsetta celeste, nascosta nella taschina interna chiusa dalla cerniera, ed è stato come… abbeverarmi a una fonte! Oggi riconosco nel tulipano delle qualità che apprezzo e che vorrei avere: discrezione, eleganza, riservatezza, cura del bello interiore come il caleidoscopio di colori dentro il fiore. L’assenza di profumo non è un problema perché sono allergica a quelli troppo intensi che mi stordiscono. In attesa che i miei tulipani prossimamente fioriscano, mi gusto l’occhio con quelli immortalati l’anno scorso. E ringrazio chi si firma con un tulipano rosa…

4 pensieri riguardo “Tulipani e Poesia”

  1. Interessante il tuo racconto,sull’ origine del tulipano .Anche a me piacciono questi bulbi dai mille colori e il tulipano rosso che significato ha? Ciao e buona domenica🌷🌷🌷

    Piace a 1 persona

    1. Cara Lucia, come mi aspettavo i tulipani rossi, come le rose rosse esprimono un sentimento ardente, perfetto ed eterno. Attorno ad essi sono nate diverse leggende, non ultime quelle legate alla celebre raccolta di fiabe “Le mille e una notte”: secondo i racconti, il sultano lasciava cadere un tulipano rosso ai piedi di una delle donne dell’harem per indicare la prescelta.Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i colori! Buon pomeriggio, adesso poltrona relax!

      Piace a 1 persona

  2. Cara Ada, ti dico già che non sarò capace di firmarmi con tulipani, ma ti chiederei il significato dei tulipani di colore giallo.
    Anch’io sto aspettando la fioritura dei miei tulipanetti, non ricordo più di quale colore siano, mi pare rossi.
    Buon pomeriggio!

    Piace a 2 people

    1. Il giallo nei fiori è spesso associato all’amicizia. Nel caso dei tulipani esprime sorriso ed è associato al calore del sole, pertanto vale anche come benvenuto. Diciamo che ce n’è per tutti i gusti e lo stesso colore, in altre culture ha una valenza negativa. A me piacciono tutti, compresi quelli screziati e quelli nani. Soprattutto quelli che nascono da soli, che considero una carezza della natura. Grazie del contributo, buon pomeriggio!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: