Tempo di bilanci

Oggi sono in ritardo con il post, perché sono stata dal dentista per l’estrazione di un dente, operazione per fortuna divenuta quasi indolore negli ultimi tempi. Non me ne voglia la categoria, tra cui annovero un’amica del Liceo, ma non frequento volentieri lo studio di questi professionisti. Rincuorata dall’esito dell’operazione, ho fatto una puntatina al supermercato per prendere due cosucce e non ho visto ressa. All’ingresso uno zelante controllore si è accertato che non fossi in compagnia di altri familiari. Nel mentre è scesa la sera e ho visto uno spicchio di luna acquistare colore nel cielo che imbruniva. Durante il rientro, qualche alberello luccicava con moderazione. Spero che anche nei prossimi giorni prevalga la misura, sia negli spostamenti che negli acquisti. Sento per televisione la reclame di vari prodotti e una merita il mio apprezzamento: un bambino in età scolare scrive la letterina a Babbo Natale, esprimendo il desiderio di non vedere più le persone con la mascherina e di poter abbracciare i nonni senza timore: come non condividere? A volte calarsi nei panni dei più piccoli accorcia le distanze espressive e restituisce il piacere della comunicazione che ho l’opportunità di esercitare nel blog. Approfitto anzi per fare gli auguri a chi mi segue e a chi commenta, da estendere anche a chi non lo fa ma forse lo farà in seguito. Dopo sei mesi dall’apertura, mi permetto di fare un bilancio: le statistiche dicono che il “traffico” aumenta e la cosa mi conforta. Grazie lettori, siete la mia famiglia adottiva!

6 pensieri riguardo “Tempo di bilanci”

  1. Ada, ti scoprii per puro caso, complice Una parola al giorno, io ti ringrazio.
    Il dente, o meglio la gengiva ti darà un po’ di fastidio, fino a domani solo bevande e alimenti a temperatura ambiente/freschi, spero non ti faccia male.
    A proposito di cielo, la sera/notte del 21 dicembre saranno visibili Giove e Saturno molto vicini tra di loro, tanto da sembrare “un doppio pianeta”. Da notare che questa vicinanza – distanza tra i due pianeti misura 800milioni di km! Spero di ricordarmi di guardare il cielo verso sud.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Martina, per l’interesse al mio dente e pure per le stelle: la tua anima sensibile lo lasciava supporre. Andresti d’accordo con la mia collega di Scienze Adriana, che ama pure fiori gatti e ceramiche. Vedrò di favorire un incontro a tempo debito. Mai sentito parlare del Centro Chiavacci di Crespano? Lei collabora con serate di astronomia, ora purtroppo annullate. Insomma, bello spaziare, come dice un mio amico pittore. Evviva le Arti tutte! Grazie per il contributo e per l’amicizia. A domani!

      "Mi piace"

      1. Centro Chiavacci? I miei bambini li ho portati numerose volte, prima si ascoltava la lezione del prof. Daniele Bellio in aula e poi ci portava fuori a guardare il cielo dal planetario (si chiama così?). Si andava la prima domenica del mese, eccetto gennaio, se non ricordo male.

        Piace a 1 persona

      2. Ricordi bene, Adriana è una delle relatrici del famoso centro, ora purtroppo zittito. Sarà bello rivedervi, perché succederà. Oltretutto Adriana guida volentieri, potendo spostarsi. In teoria, pensava di trascorrere le vacanza natalizie in Islanda, come capo guida di un gruppo di Italiani, dove è stata già tre volte, per osservare gaiser e altre manifestazioni naturali… tutto sospeso e/rinviato!

        "Mi piace"

  2. Mi trova molto vicino al suo pensiero riguardo ai dentisti. Ho un brutto rapporto pure io con loro: da piccolo, la prima dentista che ho avuto mi oturò due volte un dente a vivo (di cui una credo anche con una cura canalare, mi vengono i brivi solo a ricordarlo). Da allora non li posso soffrire! Speriamo di poter tornare presto a poterci abbracciare. Mi manca molto non poter abbracciare mia nonna o starle vicino senza avere la mascherina con l’incubo di poterle trasmettere qualcosa di brutto. Speriamo!

    Piace a 2 people

    1. Tua nonna è una donna forte e fortunata, ad avere parenti tanto presenti e premurosi. L’ho adottata volentieri e la ringrazio per le attenzioni che mi dimostra. Verrò ad abbracciarla anch’io, appena si potrà. Quanto ai dentisti… li lascio volentieri ai pazienti più bisognosi di me, che ho dato parecchio in tempi passati. Incrociamo le dita e speriamo in tempi migliori. Sempre contenta di vederti, buon pomeriggio!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: