Data l’eccezionalità dell’incontro questa volta privilegio la poesia che contiene una rivisitazione del passato scolastico e del presente, e la curiosità di sapere come i miei coetanei hanno investito le loro vite.
Nella speranza che nessuno si senta giudicato, bensì arricchito dallo scambio reciproco.
QUANTO TEMPO E’ PASSATO
Quanto tempo è passato
sono disorientato…
cinquant’anni fa
la maturità,
poi l’università
e finalmente
la libertà
di pensare ad altro:
il lavoro, il cuore,
viaggiare, dire
fare baciare
perché la giovinezza
è anche sventatezza!
Dove sono finiti
i compagni liceali?
Hanno fatto le ali,
messo su famiglia,
oppure lo studio
di medico avvocato
professore che
prepara lezioni
a tutte l’ore?
Tenzone a ognun
la vita riserva
così il raccolto
alla fin più si gusta.
So di Anna,
Paola, Nadia,
Gigliola, Luciano
Bruno e Paolo.
Francesco Diletto
è perfetto
come collega scrittore.
Michele Amedeo,
gratia deo
è un amico
gentile che
ama le rime.
Degli altri
molto ignoro…
perciò si facciano avanti
durante il ristoro
che qualcosa dirò
anche di loro.
E’ stato così di getto? Complimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì
"Mi piace""Mi piace"
Le tue rime sono così gioiose da risollevare l’ umore qualora ci fosse bisogno.Brava Ada saranno rimasti entusiasti i tuoi ex compagni di liceo .Ciao 👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lucia, incontro riuscito. Provo a fissare qualche idea per domani. Sono rientrata da poco, ciao!🧡
"Mi piace""Mi piace"
Noi che…
Noi che eravamo sportivi e partecipavamo a tutte le manifestazioni indette, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, noi che affrontavamo a viso aperto gli avversari, noi che calcavamo tutti i campi da gioco con speranzosa veemenza, noi… noi ci ritrovavamo con la maglietta dove c’era inesorabilmente scritto: BROCCHI.
Noi che pensavamo di avere tutti gli insegnanti dalla nostra parte, noi che ritenevamo che i docenti fossero tutti a noi favorevoli, noi abbiamo poi scoperto che avevamo almeno un insegnante CONTRO.
Noi che a scuola abbiamo avuto la ventura di poter imparare a giocare a scacchi con scientifica precisione…no, scusate, noi a scuola non abbiamo avuto la ventura, avevamo il VENTURA.
Noi che leggevamo nei fumetti dei duelli tra Tex e Mefisto e assistevamo in classe ai duelli tra TEX e il figlio.
Noi che a scuola abbiamo avuto le prime insegnanti con le minigonne ed abbiamo scoperto che tirava di più una PILO di fi… che cento carri di buoi.
Noi che pensavamo di non aver nessun insegnante, per dirla in maniera golfistica, sotto pari ed abbiamo scoperto di averne uno PARI-SOTTO.
Noi che eravamo considerati tra le classi più europeiste, difatti studiavamo tre lingue straniere diverse.
Noi che seguivamo con straordinario interesse lo studio della filosofia “agricola” del professor ROBERTI e poi abbiamo assistito ai tragici effetti pratici nella figura di Leonardo Valente.
Noi che abbiamo assistito all’esordio di un esame di maturità sentendo le testuali parole: “Garibaldi fu un cieco strumento nelle mani della borghesia italiana”. Sia chiaro che non puntiamo l’indice contro nessuno, ma i MIGNOLI sì…
Noi che sognavamo un preside rivoluzionari e ci siamo ritrovati con un preside TRANQUILLO.
Noi che buttavamo le cartelle dei compagni fuori dalla finestra della classe, tanto la colpa era sempre attribuita a Cappellari e Mignoli.
Noi che pensavamo che il bidello si occupasse delle pulizie della scuola ed abbiamo scoperto che al massimo il bidello SONDA.
Noi che cresciuti alle elementari con il mago Zurlì, arrivati al ginnasio nel Centro Giovanile abbiamo ritrovato la MAGAZZU’ lì.
Noi che cresciuti al motto che “il medico pietoso fa la piaga puzzolente” (BORDIN docebat), siamo diventati implacabili medici, dentisti, biologi, farmacisti della sanità impietosa.
Noi che alle elezioni in classe abbiamo votato per il Movimento Politico dei Lavoratori di Livio Labor, per Lotta continua, per Servire il Popolo ed oggi possiamo finalmente cogliere i frutti di tanto impegno. Ah, no, scusate: mi dicono che i sondaggi danno la vittoria a Fratelli d’Italia. Ci hanno fatto due MELONI così…
"Mi piace""Mi piace"
Bruno, sei formidabile! Continua a scrivere! 🌻
"Mi piace""Mi piace"