Magia tricolore

Oggi domenica, ultima giornata delle Paralimpiadi di Tokyo, che tante soddisfazioni hanno dato all’Italia. Ieri, sabato veramente emozionante per l’atletica azzurra, dove sul podio salgono in tre, conquistando tre medaglie nei 100 metri femminili: Ambra Sabatini, 19 anni, oro, seguita da Martina Caironi, 31 anni, argento e Monica Graziana Contrafatto, 40 anni, bronzo, rimpinguando il medagliere italiano che raggiunge così in questi Giochi le 69 medaglie! Un successo incredibile. Ambra Sabatini – che tra l’altro ha battuto il record del mondo con 14”11 – ha perso la gamba in un incidente, ma dimostra che i limiti non esistono, per chi va oltre. Monica Contrafatto, rimasta ferita in una missione militare in Afghanistan, dedica la medaglia alle donne afgane. Vittima di un pirata della strada, Martina Caironi ha perso metà della gamba sinistra, ma non la voglia di rimettersi in gioco, perché come lei dice: “Un disabile non è un alieno, è solo una persona con esigenze diverse”. Tre donne simbolo che sono andate oltre i limiti fisici, trasformando un sogno in realtà. Vederle gioire insieme, sotto la stessa bandiera, è stato un valore aggiunto alle performance individuali, un omaggio all’Unione, all’Amicizia, alla Sportività, alla Bellezza. E al Coraggio di non arrendersi mai. Che lezione, grazie ragazze! (Oggi alle 13, cerimonia di chiusura dei XVI Giochi Paralimpici Estivi di Tokyo)

4 pensieri riguardo “Magia tricolore”

  1. Quella di ieri è stata una giornata da incorniciare per i nostri colori: 3 atlete tutte sullo stesso podio!!! Tre grandi donne che hanno trovato nello sport una seconda vita !!! Brave e bravi tutti i nostri atleti e un grazie per aver dimostrato che la disabilità non è un limite.🇮🇹🇮🇹🇮🇹👏👏👏

    Piace a 1 persona

    1. Credo che siamo in moltissimi oggi a gioire per il successo delle atlete paralimpiche, unite sul podio dalle medaglie e dalla resilienza, in questo caso nominata a proposito. Un esempio che merita una medaglia speciale, da condividere con tutti gli altri meravigliosi atleti!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento