Casa, dolce casa Ricorrenza importante per me oggi: sono residente a Castelcucco dal 24 Giugno 2000, e ci sto bene! La casa di proprietà è confortevole ed ampia. Modificando la celebre iscrizione in latino che Ariosto fece iscrivere sull’architrave della sua abitazione di Ferrara nell’attuale Via Ariosto 67 PARVA SED MIHI APTA/Piccola ma adatta a me, la mia è VASTA ET MIHI APTA/Ampia e adatta a me. In posizione equidistante da piazza e campi, nel corso degli anni si è arricchita di fiori e piante, anche autoctone, spontaneamente cresciute nello scoperto: un susino, un fico e un ciliegio selvatico. La zona destinata al verde si è colorita e perfino profumata grazie alla fioritura del Glicine, che considero un posto privilegiato dove mi rifugio a leggere e scrivere (zanzare permettendo). Rivivo il trasloco e lo spaesamento di abitare in una lottizzazione allora nuova, una somma di emozioni contrastanti, al seguito di canarini e criceti. Poi vennero i cani Luna e Astro, i gatti Sky e Micia che hanno ceduto il posto a Grey, Pepita e Fiocco, i miei conviventi. Da proprietaria, ho sviluppato con la mia dimora un rapporto di sorellanza che talvolta sostituisce quello con le persone; l’ho realizzata su misura mia, accogliente e silenziosa, come si conviene a chi scrive e non vuole distrazioni. I miei ospiti sono di passaggio, perché ho sempre qualcosa da fare, dentro o fuori in giardino. Mio figlio si occupa dello scoperto, ma non si è ancora affezionato, anche se ha adattato l’appartamentino alle sue necessità. Una delle tradizioni più belle di oggi è l’acqua di San Giovanni. Si prepara tra la notte del 23 e il 24, ritenuta magica. Ieri sera ho raccolto erbe aromatiche e fiori, lasciati a bagno in acqua tutta la notte. Un rituale propiziatorio a favore di amore, fortuna e salute. Per me di gratitudine 🌻

E giustamente oggi ti godi la tua casa e annesso giardino.Ciao!!!
"Mi piace""Mi piace"
Giusto! Grazie, Lucia! Buon soggiorno marino 🐚
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’acqua di san giovani mi fa sorridere: è molto carina come tradizione, dimmi Ada se funziona, mi fa venire in mente il bambino di undici anni che dopo la cresima doveva ancora frequentare il catechismo e disse alla nonna: ” ma cosa devono ancora dirmi senza un significato come la matematica ” La mia idea di casa, da quello che capisco dagli amici e parenti è completamente diversa… Fare come i miei fratelli che hanno dovuto pagare quasi tutta la propria vita un mutuo per una casa che adesso è da sistemare e modernizzare; Per me mettere l’attività al primo posto significa credere nel proprio progetto e nella mia capacità di generare valore… Quante case ho avute???… più o meno dieci e sono partito con un piccolissimo appartamento lo sistemavo lo vendevo e ne compravo uno un po’ più grande e via senza indebitarmi senza pagare interessi, tanto che sono riuscito a regalare una casa per ogni figlio… Vuol dire indipendenza e flessibilità e ho visto che funziona partendo da niente… La casa è una sicurezza ma il peso di un mutuo trentennale trasforma il sogno della casa in una condanna finanziaria… ivano
"Mi piace""Mi piace"
Non posso contraddirti! Comunque io rappresento la via di mezzo: casa da un piano e mezzo (due appartamenti), concorso di tre persone, mutuo mio di 15 anni saldato prima di andare in pensione. Non mi dispiace lasciarla in eredità a mio figlio (senza fretta), mentre adesso è diventata il mio porto sicuro dove coltivo le mie passioni. Buon pomeriggio infuocato!
"Mi piace""Mi piace"
Avere una casa di proprietà richiede impegno e sacrificio ma la soddisfazione di avere qualcosa di tuo.Una conquista che ti ripaga nel tempo e hai la certezza di avere sempre un posto in cui sentirti al sicuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Detto perfettamente! Anche tu hai una bella casa con un parco delizioso. Peccato per i rumori che provengono dal piazzale sottostante…
"Mi piace""Mi piace"