L’otto agosto di 32 anni fa diventavo mamma, esperienza totalizzante e straordinaria, per me unica, essendo consapevolmente single. Innanzitutto auguri a mio figlio e un plauso a tutte le mamme, sole o accompagnate, di ieri e di oggi, anche a quelle che non lo sono nel corpo ma nello spirito. Finalmente posso raccogliere i frutti di una scelta umanamente arricchente, ma anche restrittiva della libertà personale. Ogni madre sa quante ore di sonno ha perso, quanto si è trascurata, quanto è invecchiata nell’accudire la prole. Anche quante critiche ha dovuto incassare (dal compagno, dai genitori, dai maestri dei figli, dai figli…) per non essere stata all’altezza del suo ruolo, chissà perché causa di ogni bene e di ogni male. Uno psicologo, a suo tempo consultato, mi congedò dicendomi, che per ogni problematica che avesse a insorgere tra genitori e figli, sarebbe sempre – sottolineo sempre – stata fatta ricadere sulla madre. Non me ne sono ancora fatta una ragione, ma intuisco perché in Italia, e non solo abbondino le culle vuote. Per non diventare noiosa, sposto il discorso sull’essere figlio, privilegio di cui, bene o male godiamo o abbiamo goduto tutti. Ritengo che sia un ruolo meno impegnativo, rispetto a quello del genitore, non fosse altro per la facilità (e comodità) di scaricargli addosso colpe e responsabilità legate alla crescita e all’educazione. Ma come ci sono genitori e genitori, ci sono figli e figli. Nel mio caso mi è andata bene. Dopo una lunga e stressante dedizione, adesso mio figlio è un uomo autonomo e interessante, con un accattivante fisico da personal trainer dentro cui pulsa un cuore buono. Tanti Auguri!
AUGURI al figlio e alla coraggiosa mamma !
Beate tutte le mamme che accettano di essere tali !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paola, da mamma e nonna sai di cosa parlo! Auguri alla tribù!💙💛
"Mi piace""Mi piace"
Grande ruolo quello del genitore, privilegio impegnativo e appagante, da condividere! 💛💙
"Mi piace""Mi piace"
In qualità di mamma e nonna tu hai la vista lunga! Grazie di condividere 💙💛
"Mi piace""Mi piace"
Apprezzo particolarmente le ultime tue parole…ha un cuore grande.Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Adriana, appena si presenta l’occasione, glielo ribadisco anche a nome tuo.
Giornata torrida anche oggi, trascorsa… a ripulire cassetti, meno la mattina. Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Dicono che quando alle porte del Paradiso si presenta una mamma Cristo pensa che anche lui ha una madre e alla vista di quella donna si intenerisce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello, grazie Piero!
Non conoscevo questo detto… che mi intenerisce. Le tue risposte si distinguono, perché la tua sensibilità è notevole. Onorata se continuerai a seguirmi, grazie e arrivederci!
"Mi piace""Mi piace"
Auguri un po’ in ritardo intanto e me ne scuso ma non avuto un attimo tranquillo prima di adesso. Certamente i genitori hanno un ruolo importantissimo nella crescita dei bambini e soprattutto dei ragazzi, ma dopo una certa età, e lo dico da ex adolescente, uno dovrebbe darsi una regolata anche da solo senza che ci sia qualcuno che bacchetti. Comunque non é il suo caso: ha un figlio ottimo, buono e gran lavoratore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Manuel, farà piacere a Saul saperlo.
Comunque tu saresti il figlio ideale di molte mamme “incomprese”, mantieni il ruolo per favore!
"Mi piace""Mi piace"