Siamo in fase di luna crescente: dopo il Primo Quarto, più della metà del disco lunare riceve la luce solare, ma non è ancora completamente illuminato. A me però sembrava quasi piena, ieri sera e anche stamattina presto, tonda e gialla nel cielo blu scuro. La prima Luna Piena di gennaio è chiamata la Luna del lupo, per una tradizione che arriva dalle popolazioni native del Nord America dove la stagione riproduttiva dei lupi era appunto gennaio. In questo periodo di freddo e introspezione, il significato esoterico della Luna del Lupo è un richiamo alla natura selvaggia e alla connessione spirituale. Appurato che siamo nell’anno delle 13 Lune piene e che la luna crescente porta fortuna, io mi rivolgo al disco lunare, influenzata dal Leopardi e non solo. Mi viene la poesia Luna Indulgente Mi coglie di sorpresa/la Luna alta e gialla/nel firmamento sospesa/mentre mi accingo/a chiudere i balconi./La osservo, mi osserva./Mi sento attenzionata:/avrà qualcosa da dirmi/oppure aspetta/che mi sia palesata./Se così è, eccomi qua./Cosa puoi fare da lassù/per farci tornare umani?/Fai scendere le tue sorelle,/le stelle a riportare la luce!/Astro solitario/disposto ai soliloqui/un po’ come me./Grazie di essermi/amica indulgente.//

Un inizio d’anno che offre agli occhi attenti del cielo notturno,limpido per le basse temperature, uno spettacolo astronomico visibile anche a occhio nudo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La natura ci stupisce sempre, se ci fermiamo ad osservare e ad ascoltare. Chi fa poesia è favorito! Buon pomeriggio! 🤝
"Mi piace""Mi piace"
Ada,mi fai venire in mente una canzone degli anni ‘ 50/’60 : Guarda che luna ,guarda che mare …..c’è più di una canzone che declama a lei ,giustamente!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, la luna è cara a poeti e artisti!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, la Luna è il nostro unico satellite naturale e svolge un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra, anche se spesso non ce ne rendiamo conto!… E’ un argomento che mi appassiona da sempre, la Luna aiuta a mantenere stabile l’inclinazione dell’asse terrestre (circa 23,5°), che è responsabile delle stagioni. Senza la Luna, l’asse terrestre oscillerebbe caoticamente tra 0° e 85°, causando cambiamenti climatici estremi e rendendo difficile la sopravvivenza di molte specie, compresi noi… La luce riflessa dalla Luna ha permesso agli esseri viventi di adattarsi anche alla vita notturna, influenzando i ritmi circadiani di molte specie, compresi i nostri antenati… Senza la Luna, i giorni sulla Terra durerebbero solo 6-8 ore e il clima sarebbe molto più instabile; in più abbia favorito lo sviluppo di comportamenti sociali e culturali negli esseri umani, come la misurazione del tempo (calendari lunari) e la navigazione notturna… Influisce anche su molti altri elementi terrestri come le piante e le coltivazioni dei nostri orti, tutte cose che mi ha insegnato mio nonno…
"Mi piace""Mi piace"
Beh, tuo nonno meglio della IA!
"Mi piace""Mi piace"