Qualità e Gentilezza

Mi sono regalata un porta listino, come avevo scritto nel post di venerdì, non della Moleskine ma della City Time, acquistato alla Cartolibreria La Fontese, di Fonte: fa lo stesso, lo scopo è raccogliere fogli e biglietti nella parte laterale, tenendo sott’occhio il blocco su cui scrivere. Non garantisco di diventare ordinata – per una persona creativa è piuttosto improbabile – ma almeno ci provo. Al momenti di pagare, la titolare mi infila nella busta un paio di campioncini di profumo che riemergono a sera. Credo di essere una buona cliente, non tanto per la quantità di prodotti che compero, ma perché bado alla qualità che qui trovo. Del resto si tratta di una cartoleria a conduzione familiare dove lavorano i genitori e i figli, il che è rassicurante, a prescindere dal resto. Uno dei profumi è VERSACE Eros pour Femme, con la testa di Medusa effigiata sulla bottiglia. Al netto del mito della sacerdotessa di Atena trasformata per vendetta in mostro, la Medusa è un simbolo di buon auspicio e significa protettrice, guardiana. Sarà una coincidenza, ma domenica pomeriggio sento raccontare la storia della Medusa che Canova riprodusse sul marmo. Per dire come lo stilista e imprenditore Gianni Versace, assassinato il 15 luglio 1997 avesse scelto bene il suo ‘logo’. Sfilato il campioncino dalla custodia, l’ho provato spruzzando sul polso: profumo raffinato che mi riporta al limone, al bergamotto, alla Peonia e ad altri amati fiori. Una fragranza deliziosa, trasmessa da un gesto gentile.

6 pensieri riguardo “Qualità e Gentilezza”

  1. La fragranza di Versace l’ho conosciuta un giorno di molto tempo fà in aeroporto, mentre aspettavo un aereo in ritardo… Ne sono rimasto conquistato e da allora lo uso sempre ” VERSACE EROS” Un’aura unica, sensuale sulla pelle, virile; così dice. Il colore dominante è il turchese, una tonalità decisa e maschile. Un evidente richiamo al Mare e al suo stile di vita, ma anche all’arte e cultura, almeno così mi sembra, la realtà è che mi dicono spesso “che buon profumo che hai” Compralo Ada, anche se costa un pò ne vale la pena… Scusa Ada ma il tuo nuovo porta Listino è quel raccoglitore dove inserisci documenti in buste trasparenti o è elettronico ? Comunque sia di sicuro poi tenere le tue idee, che arrivano improvise trasformate in parole ben ordinate per valore d’ importanza e andarteLe a sviluppare con calma… Buona idea, mi viene da ridere, se lo prendo io quello cartaceo me ne servirebbe uno per settimana, da quando sono in pensione la mia mente è un flusso di pensieri incessante come un cavallo Bianco lungo la spiaggia…

    Piace a 1 persona

    1. Bella la chiusura…galoppante! Niente agenda elettronica, ma tante buste con o senza bottone, di colori diversi. Niente raccoglitore a soffietto perché in pochi mesi scoppia. Comunque cestino poco, e tengo documenti/garanzie/scontrini che potrei buttare prima…il fatto è che mi piace la carta, è un materiale per me familiare, meglio se carta e penna, anzi matita! Influssi dell’infanzia? Non lo escludo, comunque mi servo di entrambe: carta e tecnologia (magari silenziata). Saluti e Salute! 😃

      "Mi piace"

Lascia un commento