Quando è troppo, è troppo

Coprifuoco contro la maleducazione. Antonino De Lorenzo, sindaco di Praia a Mare, comune in provincia di Cosenza vieta ai minori di 14 anni di andare in giro da soli dalla mezzanotte alle 7 del mattino, segnalando “Troppi atti di vandalismo e caos con monopattini”. Il divieto prevede multe di 100 euro per ogni minore trovato a scorazzare dopo l’orario consentito e di 250 euro per ogni adulto responsabile che non controlla le azioni del minore. Il provvedimento resterà in vigore fino alla fine di settembre. Sono senza parole nel constatare che debba essere il primo cittadino a porre rimedio là dove sarebbe competenza dei genitori che volentieri se ne lavano le mani. Il sindaco è nato il 3 ottobre 1976 quindi è probabile che abbia figli, Praia a Mare conta 6300 abitanti che d’estate aumentano. Presumibilmente visitano il Castello Normanno, il Santuario della Madonna della Grotta, la Fontana Monumentale, la Grotta Azzurra, eccetera. Dato il caldo che assilla il Meridione, suppongo che abitanti e turisti si muovano alla sera, anzi a tarda sera. Ma la vigilanza dei minori non deve fare capo al sindaco, che avrà ben altre gatte da pelare. Ritengo il suo provvedimento adeguato e coraggioso, nel senso che dovrebbe consentire un’opportuna autocritica agli adulti responsabili dei minori. Anzi, escludendo i 15/16/17enni dal provvedimento, lascia una parte del malcostume operante, con possibile ampliamento del fenomeno, riscontrabilile purtroppo in molte città Italiane, a qualunque latitudine.

6 pensieri riguardo “Quando è troppo, è troppo”

  1. ahi ahi ahi 14 anni che bella età, cosa vuol dire? vuol dire essere vivi e avere un sacco di energia godersi la vita senza responsabilità. vuol dire in questi tempi avere la capacità non di essere figli, ma di essere padri dei propri genitori e anche madri delle proprie madri e questo non si riesce a capire almeno noi che siamo nonni… pertanto non è colpa dei genitori o meglio. i genitori non sono in grado di gestire i figli in quanto tecnologicamente hanno una capacità mentale superiore a loro stessi… il fatto è che bisogna partire nell’istruire prima i genitori e poi i genitori lo faranno coi figli. il fatto è che ne nessuno è in grado di farlo…

    "Mi piace"

    1. Sono d’accordo che bisognerebbe istruire prima i genitori, ma tu punti troppo sul tecnologico se dici che i figli sono superiori: in ambito tecnologico ok, ma restano tutti gli altri ambiti da stimolare: etico, culturale, civico, emozionale… Meno male che la denatalità limita i fallimenti genitoriali. Noi abbiamo dato, personalmente mi ricordo di quanto mi sono spesa. Evviva la pensione e non rimpiango affatto i miei 14 anni, e nemmeno i decenni succeduti. Buon pomeriggio 🌻

      "Mi piace"

  2. Ben venga il provvedimento del sindaco,anche se poteva essere esteso a tutti i minori……chissà che qualche genitore si svegli e controlli di più i propri figli.

    "Mi piace"

  3. Bravo il sindaco ad emettere questo provvedimento, è una misura drastica ma fa pensare sul fallimento di tanti genitori

    Non trovo normale che ragazzini girino da soli in piena notte. È brutto da pensare ma servono.misure più restrittive non solo durante la notte.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento