Blog e blogger

Il 2 maggio è la Giornata dei Blogger, nata nelle Filippine il 2 maggio 2010, a Cepu, grazie al movimento World Bloggers Day. Non lo sapevo, ma lo scopro perché, scorrendo sul tablet vedo il mio logo. Sorrido di compiacimento e riconosco che è una piccola conquista scrivere ininterrottamente un pezzo da quasi cinque anni. Infatti il mio blog verbamea (blog significa diario) è nato il 27 giugno 2020, pertanto a breve compirà un lustro! Grazie a Manuel che ha curato l’esordio e grazie ai lettori che mi corrispondono, sia in privato che in pubblico: Lucia, Francesca, Adriana B., Lina, Martina, Sara, Compagni ex Brocchi ’72…Novella, Pia, Mariuccia, Marta, Wilma, Adriana P., Rossella, Marcella, Lisa e Roberta, Tania, Nadia, Erica, Lara, Ivano, Giancarlo, Gianfranco, Flavio, Massimiliano, Aldo, Manuel da Sydney. Dietro le quinte, ma sempre graditi quelli che leggono e basta, che conosco oppure no e che costituiscono la rete affettiva di sostegno. Per me scrivere è una liberazione e una gratificazione, una ‘malattia’ come diceva il mio prof. Armando Contro ma anche una ‘cura’, come gli rispondevo io. È la cosa più importante e piacevole che faccio ogni giorno, tra l’altro senza incomodarmi perché l’argomento da trattare mi arriva dal video o spulciando il giornale. Pertanto oggi è una specie di gradito buon compleanno digitale. In generale, i profili più amati dagli Italiani sono calcio, vip e cultura. Il mio è ‘sui generis” a cavallo tra attualità, cultura e privato. Non ho motivo di espanderlo e non mi interessa essere ‘influencer’ di chichessia. Mi basta comunicare e coltivare… i germogli del mio giardino, parafrasando il titolo del mio romanzo Dove i Germogli diventano Fiori. Per la cronaca, il mio profilo Instagram collegato al blog, segnala che sono seguita da 44 persone, con 105 follower e 1780 post. Ogni tanto qualcuno si defila e qualcun altro si aggiunge, per scelta o per complicazioni indotte dal gestore. A me basta mantenere la corrispondenza con chi lo desidera. Grazie a chi c’è! Ad altiora!

15 pensieri riguardo “Blog e blogger”

  1. Dare voce alle proprie passioni: Uno dei piaceri più autentici è la libertà di scrivere di ciò che si ama, che si tratti di cucina, viaggi, tecnologia, arte o qualsiasi altra cosa accenda la tua curiosità, non mancano i tuoi fiori e i tuoi gattini, però riempie la vita … Avere uno spazio proprio per condividere le proprie idee e la propria prospettiva è incredibilmente gratificante… Ivano

    Piace a 2 people

  2. Complimenti per la tua costanza così anch’ io aspetto il tuo post x risponderti.Mi piace e lo faccio volentieri condividere con te il mio pensiero.Lunga vita al blog,cara Ada!!!

    Piace a 2 people

  3. Scrivere è cura alla malattia…

    Seguire ciò che viene facile, che rallegra il cuore e che ferma i pensieri a volte martellanti.

    Scrivere per sè e per gli altri: strappando un sorriso, facendo riflettere, condividendo emozioni e vita.

    tanti auguri alla poetessa di Castelcucco!

    con affetto,

    Rossella

    Piace a 2 people

  4. Scrivere è cura alla malattia…

    Seguire ciò che viene facile, che rallegra il cuore e che ferma i pensieri a volte martellanti.

    Scrivere per sè e per gli altri: strappando un sorriso, facendo riflettere, condividendo emozioni e vita.

    tanti auguri alla poetessa di Castelcucco!

    con affetto,

    Rossella

    Piace a 1 persona

  5. Grazie Ada, mi sei di stimolo per controllare “seguito, follower, post” del mio (si fa per dire) profilo Instagram, sempre che ne sia capace senza aiuto!
    Complimenti per il tuo blog. Ciao.

    Piace a 2 people

    1. Grazie Martina, anch’io controllo di rado: l’ho fatto oggi per dare soddisfazione…al blog! La soddisfazione mia è comunicare con Te e le altre…massima quando comunicate tra voi! Salutissimi! 🤗

      "Mi piace"

Lascia un commento