Benito story

Oggi dedico il post a Benito – Ben per gli amici – l’altro cane adottato da Flavio, coprotagonista con Rex della storia che ho in mente di scrivere. Anticipo che è tutto vero, offertomi per così dire su un piatto d’argento da Mariuccia, sorella di Flavio. Negli anni Settanta eravamo entrambe liceali del Brocchi a Bassano del Grappa, che io raggiungevo con la mitica corriera ‘Cecconi’; lei proveniva da Belluno e soggiornava dalle suore. Non avevamo il tempo e neanche le energie per frequentarci fuori del duro ambiente scolastico. Ci siamo riviste dopo cinquant’anni, grazie alla rimpatriata organizzata dai più intraprendenti degli ex compagni e siamo diventate amiche, anche di penna. Questa informazione è utile, per comprendere come ci sia una condivisione di valori, animali compresi. Lei mi racconta la storia di Ben, che si trovava in un canile a Bari. A gennaio 2021, il fratello Flavio è forzatamente a casa dal lavoro che svolgeva in Kazakistan, a causa del covid. Vede il cucciolo su facebook e avvia le pratiche per adottarlo. I due fratelli si dirigono a Padova, luogo della consegna dove “Il batuffolo nero già molto vivace” passa dalle mani del corriere a quelle di Mariuccia che gli dà “il primo sorso d’acqua e il primo biscottino”. Ma è Flavio il ‘genitore’ intestatario che se ne occupa, finché viene richiamato al lavoro in Kazakistan. Emerge il problema di sistemare l’amico a 4 zampe, nel frattempo cresciuto assai. Il lettore avrà capito che la salvezza si chiama Mariuccia, che però abita a Belluno, mentre Ben e Flavio a Canale d’Agordo. “La provvidenza a volte aiuta, e si materializza con Adriana, una signora del paese, conosciuta all’area di sgambamento” che ama gli animali – ha già tre cani – e si offre per pasti e passeggiate da fornire a Ben che resta nel suo ambiente e si adatta di buon grado all’alternarsi delle persone che si occupano di lui: Flavio, Mariuccia, Sisto e Adriana. Compiuti 4 anni a novembre, è poco più ‘anziano’ di Rex che abita da un mese con Tania e Alessandro a Taibon Agordino, una decina di chilometri da Canale. In futuro potrebbero anche conoscersi. Incrocio le dita per il felice seguito delle loro vicende.

4 pensieri riguardo “Benito story”

  1. Come no,da Taibon a Csnale sono pochi km.Conodco bene quelle zone.Taibon era il paese di monna Amabile. Quindi Ada preparati che con la bella stagione faremo una visita ai 2 splendidi cani

    "Mi piace"

  2. Ben e Rex, i due cani, ignari di tutto, si sono ritrovati in luoghi meravigliosi come Taibon il.paese delle meraviglie e Canale d’Agordo terra di Papa Luciani, in compagnia di persone che dedicano a loro tanto tempo e tanto amore.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento