Alzata piuttosto presto, dopo aver foraggiato i gatti e fatta una prima veloce colazione, mi allungo sulla poltrona relax e seguo TG1 Mattina, condotto dalla garbata Maria Soave (di cui ho già scritto che invidio il secondo nome). La trasmissione va in onda dalle 6.35 alle 8, dal lunedì al venerdì. Oggi la conduttrice intervista il neurochirurgo Giulio Maira, che dirige il Centro di Neurochirurgia della Casa di Cura Quisisana di Roma su un argomento di attualità: Il Cervello e le Emozioni delle feste. Con la casa editrice Solferino, il professore ha pubblicato nel 2019 il bestseller ‘Il cervello è più grande del cielo’ attraente già dal titolo. In riferimento alle stimolanti ma defatiganti festività, lui afferma che l’individuo “Non deve essere travolto da mille informazioni, dato che si tratta di un organo lento, mentre la vita corre veloce”. L’intelligenza è una questione genetica, ma viene influenzata anche dall’ambiente più o meno stimolante in cui si vive, e gli stimoli eccessivi non fanno bene. Starei ad ascoltare a lungo questo luminare che ha le fattezze di un vecchio saggio. Mi piace che abbia posto l’attenzione sul contenimento degli stimoli e delle informazioni che somministriamo al cervello ogni giorno, senza preoccuparci di ‘intasarlo’. Quanto alle emozioni delle feste, ognuno si regola secondo coscienza, cercando di limitare quelle legate al consumismo, per favorire quelle che fanno bene al cuore, bene rappresentate dalla capanna: silenzio, genuinità, sobrietà. A proposito di emozioni, è noto che tra le 9 intelligenze esiste quella emotiva. Ne è derivata una Didattica delle emozioni, rappresentata graficamente come un fiore colorato a otto punte. Ma qui mi fermo e lascio approfondire al lettore, per non privarlo della sorpresa (contemplata nel fiore).

Io questo Natale sono andata al cinema a vedere un bel film ,tutto incentrato sul vissuto di queste donne lavoratrici in una sartoria di costumi teatrali e non.Un film carico di emozioni che consiglio alle donne e non……Diamanti di Ferzan Ozpetek. Questo è stato il mio Natale in famiglia e poi a vedere un bel film.Buone feste cari lettori
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie della recensione! Buon pomeriggio 👌
"Mi piace""Mi piace"
Condivido con il medico la necessità per noi umani di contenere informazioni ed emozioni per non affaticare il cervello.
Ieri sera sono stata al cinema e ho visto La stanza accanto,ultimo film di Almodovar.Argomento non festoso,ma tanta qualità nella recitazione e maestria del regista nell’affrontare il tema dell’eutanasia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon investimento del tempo, l’argomento va affrontato. Grazie dell’intervento e buona serata! 🌻
"Mi piace""Mi piace"