Novembre e freddo artico

È arrivato il freddo artico, con allerta neve e maltempo. D’altronde è stagione, perciò dobbiamo farcene una ragione. Non ho nessuna nostalgia del lungo e torrido caldo estivo che ha compromesso le fioriture e la maturazione di frutta e verdura che infatti costano un botto. Anche la mia vite di uva fragola ne ha risentito, mi è morto l’ultra ventennale Olivagno e i fiori hanno, per così dire ‘battuto la fiacca”. Non sono andata al mare neanche in giornata, perché prevedevo il viaggio a Bibione troppo impegnativo per l’anca rifatta da poco. Però sono stata a Canale d’Agordo a trovare Mariuccia, con Manuel autista d’eccezione. C’è chi ama il caldo e il mare, chi preferisce il fresco e la montagna. Semmai dovremmo sentire la mancanza delle stagioni intermedie che sembrano estinte. Si passa dalla lana al lino, e viceversa. Io ho fatto di recente il cambio degli armadi. Novembre non è il mio mese preferito, però con un po’ di ottimismo ci trovo elementi positivi: i gatti di sera stanno dentro, mi piace vedere e sentire la stufa accesa, la radio in sottofondo prima di cena mi fa compagnia mentre scrivo i post o qualche verso. Ad esempio, ho assistito ad un evento naturale che mi ha fatto pensare. Un gran volteggio di foglie secche sollevate da raffiche di vento mi ha indotto ad abbozzare la poesia ULTIMA CORSA Le foglie secche/si rincorrono sull’asfalto/con vitalità incredibile./Ma come, non sono morte?/Quale benigna sorte le anima?/Vorrei correre anch’io,/come voi, per dove non so/però sarebbe bello/stupire ancora/dopo l’ora del congedo./Giunge il rombo/d’un motore dalla strada/che fulmineo passa:/le stritola e le spiazza./Fine corsa gioiosa.// Se viene, un commento sarebbe gradito. Viceversa, grazie per la lettura. 🍁

14 pensieri riguardo “Novembre e freddo artico”

  1. Le foglie cdono e muoiono rappresentando il ciclo della vita… Non lo sanno che le stagioni sono state modificate, loro sono figlie della pianta che le hanno create, figlie di un gentore che succube del ciclo della vita… Noi, io, sono più fortunato in quanto in me al contrario della foglia vive ed è presente il mio spirito la mia anima io sono contemporaneamente anima, coscienza, spirito e fisicità… waw, waw figlio di dio e di conseguenza come tale cioè univesale per sempre prima di arrivare e dopo…

    Le foglie se ne vanno; sotto il cielo d’autunno cadono…

    Come noi lasciamo questa terra, ma le nostre anime volano Libere…

    Al di là delle nuvole, verso l’infinito gioioso… ivano

    Piace a 1 persona

  2. Freddo artico? Mi sembra un po’ eccessivo, lo dice una freddolosa!

    Qui giornata limpidissima, non oso andare in passeggiata attraverso i campi chiusi causa avvistamento lupi!

    "Mi piace"

    1. Caspita, possibile avvistamento lupi! Anche qui cielo terso e luminoso, freddo accettabile. Artico perché scende dall’estremo Nord…ma si disperde prima di toccare la nostra penisola. Aggettivo usato dai media… perché fa colpo! Ciao, buon pomeriggio!

      "Mi piace"

Lascia un commento