Uomini e Solidarietà

19 Novembre ’24, Santa Matilde e Giornata Internazionale dell’Uomo, per me una vera novità. Detta anche Festa dell’uomo, è una ricorrenza internazionale, che si celebra il 19 novembre di ogni anno in 50 paesi del mondo. A differenza della Giornata Internazionale della Donna, non è riconosciuta dall’ONU. L’evento è nato in Ghana dove la prima celebrazione è datata novembre 2009. In Italia viene celebrata dal 2013. Tra le finalità, promuovere modelli maschili positivi, e questo mi pare ottimo. Dalle mie parti va forte il 2 Agosto quale festa degli uomini, che si trovano per condividere panini ‘onti’, canti e lo spirito goliardico. Poi ognuno dà lo spessore che crede all’evento che mi sfiora soltanto. Casualmente su Rai3 serale intoppo nel programma ‘I nuovi eroi’ e sento la storia di Simone Baldini, un modello maschile veramente mirabile. Giustamente è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. “Da pompiere a Cavaliere” chiosa lui, atleta paralimpico riminese, soprannominato ‘Iron Baldo’. Con una disabilità motoria, era stato immortalato in carrozzina mentre spalava fango dalle strade di Forlì a maggio 2023. Un gesto di solidarietà che gli è valso l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Prima della disabilità motoria agli arti inferiori – emersa nel 1997 a causa di un virus al midollo spinale – Simone praticava calcio, nuoto e andava in bici. Dopo la malattia si è cimentato negli sport paralimpici, vincendo parecchio e in solidarietà. Un angelo del fango in sedia a rotelle, uno dei trenta eroi insigniti dal capo dello Stato del titolo di Cavaliere, come esempio di dedizione civile. Un conforto ad avere uomini così. Con tanti complimenti e auguri, nella giornata odierna e oltre.

9 pensieri riguardo “Uomini e Solidarietà”

  1. Mi sembra che stiate vedendo e descrivendo che gli uomini sono per la maggior parte dei delinquenti… hoi hoi hoi… Vi ricordo care donne che siete voi che li avete partoriti, ma sopratutto è merito vostro della vostra educazione che date ai bambini dal primo al terzo quarto anno… Ve lo ricordate ? Che se li viziate crescono viziati, in pratica è quello che fate… Vi assicuro che uomini in gamba c’è ne sono tantissimi e anche intelligenti e bravi, ma chissà perchè voi scegliete per la maggior parte il presuntuoso il più accattivante con il vostro istinto magico di poterlo cambiare ma per il momento preferite il suo atteggiamento da masculo superiore anche se chiede e non da mai…

    Gli uomini svolgono un valore inqualificabile superlativo nella società e nelle famiglie, vorrei vedere cosa succede al contrario: anche se realmente non trovo differenze tra i due sessi, ognuno deve fare il proprio, non voglio dire niente di voi donne, credo che su 100 c’è ne sia una d’accettabile… E’ l’esperienza che ho avuto in poco tempo lavorando in ospedale dove la maggioranza era al femminile, tralasciando la mia personale… ivano

    "Mi piace"

    1. Beh, una su cento accettabile è poco credibile (anche se l’ambiente ospedaliero è usurante). Credo che tu sia stato molto sfortunato, oppure le tue aspettative erano esagerate. Comunque guardati attorno e ammorbidisci il tuo concetto nei confronti dell’altra metà della mela, perché da sempre le donne combattono per la loro affermazione. E fortuna che non siamo in Iran o Afghanistan! Ah, a proposito del ‘masculo’ può essere che attragga le ragazzine, ma non le donne adulte che fanno valere i propri talenti e apprezzano quelli della controparte. Ciao, buona serata!

      "Mi piace"

Lascia un commento