Non vorrei parlare di un altro fatto di cronaca nera…ma devo fornire almeno dei dati per inquadrare l’episodio e poi spostarmi sul carattere, veramente ammirevole di una persona coinvolta. Succede a Varese: Marco Manfrinati, ex avvocato 38enne, accusato di stalking, un figlio conteso, uccide il suocero e accoltella l’ex moglie, Lavinia Limido, 37 anni, ora in terapia intensiva. Il padre di lei era sceso in strada, per difendere la figlia. Pare che l’aggressore soffrisse di disturbi psichici e ne era stata segnalata più volte la pericolosità. Già sentito, purtroppo in casi simili. Ciò che mi colpisce è l’intervista concessa dalla vedova, avvocato civilista e trasmessa durante il programma Diario del giorno, al termine della quale chiede al conduttore di non dire che l’assassino ha rovinato una famiglia, perché Fabio Limido, il marito ha fatto il suo dovere, correndo in soccorso della figlia aggredita. Poi nomina anche il Paradiso, destinazione che il consorte si è meritato con il suo atto di coraggio. Insomma, anziché imprecare contro il genero assassino o la malasorte, con un autocontrollo invidiabile guarda oltre e trova parole di omaggio per il compagno che le è stato tolto. Questa reazione inusuale mi fa pensare alle donne guerriere, alle Amazzoni, alle donne famose che si sono distinte in ambiti riservati ai maschi, tipo Anita Garibaldi, ma anche a tante sconosciute che hanno fronteggiato tragedie immani, in guerra e in pace. Insomma, la signora Marta, a fronte della figlia sfregiata e del marito ucciso, riesce a prendere le distanze dal male che le è piombato addosso e protegge l’immagine del marito, campione di amore paterno. “So che il suo sacrificio non è stato vano, perché ha salvato mia figlia e il bambino”. .

Il nostro sistema di difesa emotiva in particolare nelle donne è molto molto forte, aperto, comprensivo e in particolare legato alla vita, per il fatto che la grande capacità che ha il corpo femminile di riprodurre, la vita, gli dà una capacità mentale di amore, anche per il male stesso; porta ad apprezzare la vita con una immagine estremamente elaborata… Sino da ragazzino ho sempre apprezzato le donne, vedevo la differenza che avevano nella famiglia dove vivevo e mi chiedevo come riuscissero a non lamentarsi, purtroppo oltre a questo riescono a essere anche il contrario e io le ho vissute anche sotto questo, secondo aspetto, e bisogna dire che conviene lasciarle perdere!!! ….ivano
"Mi piace""Mi piace"
Un’immagine della donna che non fa sconti! Però le donne non sono tutte uguali, né tutte angeli e nemmeno tutte diavoli. Gli uomini devono ‘studiarle’ bene e prendere le distanze da quelle ‘pericolose’; occhio! Ciao, buon tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Davvero ammirevole questa signora che nonostante la tragedia riesce a contenere il dolore senza imprecare contro l’ assassino.🙏🙏🙏
"Mi piace""Mi piace"
Già, una roccia da tenere presente nei momenti bui! 😒
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una donna forte che trasforma la rabbia in amore nel nome dell’enorme sacrificio del marito che, con atto di coraggio, corre in soccorso della figlia aggredita e sfregiata dall’ex marito.
Mi chiedo come si fa a trasformare l’odio verso chi ha ucciso la person più cara che avevi.. Non si sa ma vederlo fa bene.
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io mi faccio la stessa domanda…non ho la risposta. Intuisco che bisogna essere dotati di forza superiore e di una riserva di ottimi ricordi. Comunque esempi come questo inducono a sperare in un mondo migliore… Ciao!
"Mi piace""Mi piace"