Nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) si celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy, oltre che la Giornata Mondiale dell’Arte che sono interconnesse, essendo il Belpaese una miniera di opere d’arte. Attualmente l’Italia detiene il maggior numero di monumenti (58) considerati patrimonio dell’umanità, seguita da Cina (57) e Francia (52). Pertanto siamo il primo Paese al mondo per numero di siti riconosciuti, di cui 53 a carattere culturale e 5 a carattere materiale. Bando ai numeri, intendo concentrarmi sul significato della parola arte che semplifico in talento espressivo e capacità inventiva. Pertanto intendo qualunque prodotto umano, di derivazione accademica ma anche no, recante segni di abilità: penso alle ricamatrici, a chi costruisce ceste, ai falegnami scalpellini restauratori, agli inventori di menù…cui aggiungere gli artisti di bottega e chi ha seguito dei corsi o delle Scuole professionali ad indirizzo artistico. Rivedo in un flash un momento iniziale del film La Ragazza con l’Orecchino di Perla, dove la protagonista dispone le verdura ‘ad arte’ in base ai colori, dettaglio che non sfugge al suo padrone, il famoso pittore olandese Johannes Vermeer che poi la immortalò nel famoso ritratto. E proprio Leonardo da Vinci, per restare in tema affermava “I dettagli fanno la perfezione, e la perfezione non è un dettaglio”, apparente scioglilingua di efficace sostanza. Dal mondo popolare recupero il modo di dire “Ogni bambino nasce col suo cestino” per sottolineare che ogni individuo ha dei talenti da coltivare, se ci crede. Nel mio cestino ho trovato la scrittura, incentivata da buoni Maestri. Il mio proposito è valorizzare ogni prodotto privato o pubblico, volto a diffondere piacere, serenità, bellezza. Senza scopo di lucro, perché la ricompensa sta nella condivisione.

Mi auguro che stai bene, che l’intervento stia dando un buon esito !!! Sono sorpreso di quello che è accaduto a Milano dove è stata tolta la scultura con la donna che allatta di Vera Omodeo, addirittura Donata alla città sistemata in piazza Eleonora Duse ed è stata tolta “per i valori Non condivisi” pazzesco… Cosa vuol dire che questa statua non è arte che l’arte la decide Chi pensa di poterla esaminare ancora più pazzesco… Addirittura C’è una commissione che dà un valore all’arte che si trova a Palazzo Marino di Milano ma dove siamopp??? Ancora nel Medioevo !!! Io ho visto la foto della statua trasmessa in TV ed è straordinaria e viene tolta per i valori Non condivisi siamo proprio messi male… É bello quello che dici ma sembra che questa Italia povera e incapace di godere di quello che ha non possa essere qualificata nel godere quello che viene rappresentata … ivano
"Mi piace""Mi piace"
Sono dolente…che ci sia gente tanto povera di gusto! Noi stiamo da un’altra parte, anche se forse in minoranza! 😒
"Mi piace""Mi piace"
i dettagli fanno la perfezione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il grande Leonardo vedeva giusto! Grazie, ciao! 👍
"Mi piace""Mi piace"
Che mondo sarebbe senza l’arte in tutte le sue espressioni?🌹🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici bene, sarebbe una povera cosa! 😂
"Mi piace""Mi piace"
Oggi è la giornata mondiale dell’arte,un’occasione per apprezzare la bellezza delle opere artistiche prodotte dagli esseri umani.
L’Italia è tra i paesi più apprezzati ed offre un’ampia gamma di mostre ed eventi che vale la pena di vedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto, ma io penso anche all’arte ‘minore”, tipo la nostra che ci solleva da terra e ci fa essere squadra! Grazie, Ciao!
"Mi piace""Mi piace"