Scrivi, taglia, riscrivi

La cartolibreria in paese è chiusa per ristrutturazione. Da tempo una delle commesse mi mette via la Repubblica con il venerdì, strumenti che usavo anche quando ero in servizio, spulciando tra le notizie del quotidiano e i servizi del settimanale. Adesso bisogna spostarsi in un paese vicino. Per me lo fa la fidata Lucia, che viene a interrompere il mio isolamento. Sulla stessa linea Marcella, sempre presente e disponibile. Lo stato di bisogno in questo periodo di fragilità mi consente di sperimentare il bene incommensurabile dell’amicizia gratuita e generosa. Verso sera do una rapida occhiata al settimanale, partendo come sempre dal fondo e privilegiando gli articoli brevi su fondo giallo. A pag.25 trovo quello che fa per me, intitolato SCRIVI, TAGLIA, RISCRIVI. E SOGNA IN GRANDE di Enrico Franceschini. Il titolo si riferisce alla mostra presso la biblioteca dell’Università di Oxford che esibisce pagine originali dei manoscritti di grandi romanzieri del passato, piene di cancellature e modifiche. Una massima attribuita a Hemingway afferma: Kill your darlings, tradotto in Taglia le tue carinerie per ispirarsi allo stile secco, preciso, essenziale dell’autore di Per chi suona la campana. Il lavoro di limatura del testo mi perseguita dalle superiori, dove in quarta ginnasio una severa insegnante bollava i miei compiti come ‘ridondanti’. Ci misi un po’ a capire dove fosse l’ostacolo e mi esercitai in testi più essenziali, con pochi aggettivi e meno avverbi. In prima Liceo, col cambio dell’insegnante di Italiano nella persona dell’apprezzato prof. Armando Contro credo di aver raggiunto lo stile che mi corrisponde: ‘realismo felice’ secondo Pia, fedele e generosa lettrice. Del resto il mondo è grande e c’è posto per chiunque. Importante è mantenere la propria coloritura e non farsi condizionare dalle critiche.

6 pensieri riguardo “Scrivi, taglia, riscrivi”

  1. Mi piace “realismo felice” ti si addice, io mi sento parecchio vicina al ridondante felice e trovo veramente interessante il motto kill your darlings! Efficace! Non sapevo questo anedfoto, grazie Ada🙏🏾 condivisione è anche evoluzione e arricchimento buon pomeriggio!

    Piace a 1 persona

    1. Come sono contenta che ti giovi qualcosa di ciò che scrivo! Grazie a te di apprezzare! Tu sei molto brava in varie espressioni artistiche, ma soprattutto in umanità! Buon pomeriggio e oltre! 🫶

      "Mi piace"

Lascia un commento