Maltempo… forse addio

Stamattina il video annuncia allerta arancione in Emilia Romagna, gialla in altre regioni. Il Veneto si trova a fronteggiare nuovamente situazioni meteorologiche avverse. La Protezione Civile annuncia una giornata di maltempo che durerà fino a mezzanotte. Sono disorientata e in ansia. Di prima mattina sembra annunciarsi una buona giornata, però bisognerà vedere come evolve. Ieri pomeriggio sembrava ci fosse il diluvio: pioggia battente, raffiche di vento…dentro casa i gatti nervosi finché verso le diciassette è addirittura uscito il sole. Ovviamente non mi sono mossa e ho molto gradito la visita di Lucia, arrivata con l’ombrello e rientrata senza. Per uscire dal privato, meno male che nelle alte sfere qualcuno si è accorto che la situazione climatica è di importanza globale e riguarda tutti. A partire dagli Anni Sessanta del secolo scorso, ogni decennio è risultato più caldo di quello precedente. La crisi climatica ha aumentato la temperatura media globale, portando a temperature estreme più frequenti, con aumento della mortalità, una minore produttività e danni alle infrastrutture. Dal cambiamento climatico sono colpite tutte le zone del pianeta, chi più chi meno. Pare che il 2030 sarà il punto di non ritorno, secondo la Commissione che se ne occupa. E non è finita, perché il Paese più vulnerabile tra le economie europee è proprio l’Italia. Qua mi fermo, per non mettermi a piangere, sperando che le previsioni nefaste siano state stilate per eccesso. Al momento che sto per postare, arriva mio figlio con lo skateboard, mezzo che usava con la bella stagione. Pepita sta facendo acrobazie sul traliccio dove si distendono i rami della rosa rampicante: due indizi che fanno ben sperare. Incrociamo le dita!

6 pensieri riguardo “Maltempo… forse addio”

  1. Purtroppo le previsioni non sono state sfilate per eccesso Anzi al contrario le cose stanno peggiorando più velocemente delle previsioni…Noi italiani anche europei stiamo prendendo, non molto velocemente, però, dei rimedi, il fatto è che abbiamo bisogno di molta energia e stiamo cercando d’ usare e promuovere la solare o del vento; spero prossimamente l’atomica fredda. Purtroppo fuori Europa non ci sentono e sappiamo benissimo se continuiamo così dove andiamo a finire !!!

    "Mi piace"

    1. Previsione solo in parte rassicurante! Se in Europa stiamo migliorando…abbiamo però patate bollenti d’altro tipo tra le mani. Chissà cosa ci capiterà! Vediamo di non farci cogliere impreparati e di non perdere il pensiero positivo. Grazie del contributo, alla prossima! 🖐️

      "Mi piace"

Lascia un commento