Mi fa un gradevole effetto pensare che tra un mese sarà primavera; l’arrivo della bella stagione in questi giorni ci regala un anticipo con temperature più che gradevoli. Però non c’è da stare allegri, se l’inverno non segue un corso regolare, con freddo e piogge, tanto che si temono gelate tardive e siccità. Approfittando del clima al momento favorevole e della luna crescente, ieri la pianta di limoni ereditata da mio figlio è stata sottoposta a drastica potatura, grazie all’intervento magistrale di Marta. Partendo dal basso, le mani esperte hanno ridotto la ‘boscaglia’ dando alla pianta una forma finalmente armonica. Diciamo che è stata ringiovanita. Spero che si riprenderà dall’intervento, anche se per i prossimi mesi mi devo aspettare più foglie che frutti. Mi sono documentata su come fare le talee: ho selezionato dei rami di circa 15 cm dai tagli effettuati, messi poi a dimora in vasetti ricoperti da un sacchetto di plastica, per favorire ‘l’effetto serra’ domestica. Se ho proceduto correttamente, tra un mesetto spunteranno le foglioline, giusto a primavera! Per ora i frutti succosi mi hanno già consentito di fare la marmellata, mentre le bucce stanno macerando in alcool a 96 gradi per fare il Limoncello. Non posso lamentarmi, la pianta ha dimostrato di essere ‘resiliente’ e di reagire con generosità alle cure. Praticamente una lezione di vita, come spesso la natura riserva a chi le dedica adeguate attenzioni. Per chiudere in poesia, ricordo quella di Montale intitolata ‘I limoni’ dalla raccolta Ossi di seppia, ritenuta il manifesto della poesia montaliana, in contrapposizione a quella dannunziana. Riporto la parte finale della seconda strofa: “qui (in mezzo agli alberi di limoni) anche a noi poveri spetta la nostra parte di ricchezza/che è l’odore dei limoni” dove la gioia, sebbene temporanea è rappresentata dall’aria aperta e dal profumo dei limoni. Concetto che condivido con Eugenio Montale (Genova, 12.10.1896 – Milano, 12.09.1981), Nobel per la Letteratura nel 1975.

La lezione di vita… al 🍋!
"Mi piace""Mi piace"
Simpatico! Ciao! 🍋
"Mi piace""Mi piace"
La natura ci regala sempre i suoi frutti o fiori importante è averne cura !!!💖💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parole sante, Lucia! Buon pomeriggio grigino…🖐️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attendo info del seguito di questa tua bella storia ,sia sulle talee che sul limoncello.Per ora invidio la tua gioia di stare fra il giallo e il verde.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bel commento…colorato! Grazie, buon pomeriggio! 👌
"Mi piace""Mi piace"
Mio.padre amava le piante di limoni e le curava in modo maniacale.
Ricordo quando a maggio, i primi timidi boccioli di zagara si stavano per schiudere, le otto piante davano al giardino un’aria di Paradiso. Mi lasciavo avvolgere dal profumo intenso e per qualche minuto c’erano solo il Paradiso ed io.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che meraviglia! Penso a tuo padre come a un eroe greco, un semidio capace di farsi amare per sempre, oltre ‘il muro d’ombra” … brava, bellissimo ricordo! 👏
"Mi piace""Mi piace"