La lezione dei senzatetto

Pane Quotidiano Onlus è un’organizzazione laica, apolitica e no profit – fondata a Milano nel 1898 – con l’obiettivo di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, ogni giorno, gratuitamente. Ne sento parlare durante il programma ‘Diario quotidiano’, in onda di pomeriggio su Rete 4, per la multa di 230 euro sanzionata agli organizzatori per occupazione abusiva di suolo, poiché i clochard banchettavano in Galleria a Milano. Il pranzo di Natale con i senzatetto è una buona consuetudine, ma avere piazzato la tavolata nel salotto del centro, tra le boutique del lusso deve aver fatto arricciare il naso a qualcuno. Il fatto, accaduto sei giorni fa è stato raccontato via social e discusso dagli ospiti del programma. Tra di loro, il direttore editoriale Vittorio Feltri che ha pagato di sua tasca la multa. Sull’iniziativa benefica non ci piove. Giovanni Santarelli, fondatore della pagina “Milanobelladadio” spiega che “La strada è dei senzatetto e per questo motivo abbiamo organizzato un pranzo in strada con loro e con chi li aiuta”. Anche questo è inoppugnabile. Nonostante il finale amaro, con un caffè offerto dal ristorante di Carlo Cracco davanti al quale era stata organizzata la serata, il pranzo è stato accolto e consumato con gioia da tutti i partecipanti. Mi convince il pensiero di Santarelli: “Oggi ci troviamo nelle vie dello shopping ma la verità è che non servono oggetti per essere felici. Basta poco: un tavolo, un bicchiere di vino e qualche amico…”. Che grande verità, idealmente mi immagino a pranzo con i senzatetto allegri, piuttosto che a fare inutili acquisti costosi. Siccome però la mia filosofia è… a mezza via, non disdegno un regalo fatto con cuore, preferibilmente artigianale. Meglio se opera di un artista.

10 pensieri riguardo “La lezione dei senzatetto”

  1. Io sono rimasta colpita da quei FEDELI che hanno inveito contro il prete di una parrocchia trevigiana, chiedendo pure al vescovo di allontanarlo. Perché: ha osato ospitare in chiesa, durante la notte , alcune persone senza tetto!

    Piace a 2 people

    1. C’è da inorridire…per le persone che hanno inveito contro il prete, povero ‘Cristo’: difficile fare del bene in mezzo a tanta meschinità e grettezza d’animo. Ciao cara, domani vedo di chiamarti con puntualità (non posso uscire, semi bloccata da uno strappo muscolare) 🤝

      "Mi piace"

Lascia un commento