Indosso volentieri un nastro blu (mio colore preferito), secondo l’invito della campagna “Un nastro blu per la Fisioterapia”, oggi 8 settembre, Giornata Mondiale della Fisioterapia, cui partecipano gli Ordini dei Fisioterapisti (OFI) e della relativa Federazione (FNOFI), istituiti il 15 dicembre scorso. La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico e di riabilitazione, come è successo a me circa 20 mesi fa, dopo l’intervento di arto-protesi all’anca, nel novembre 2021. Tamponata per quattro anni con infiltrazioni di acido ialuronico la grave artrosi all’anca sinistra (come mio padre), ho dovuto arrendermi all’urgenza dell’intervento che ho fatto in robotica all’ospedale di Bassano del Grappa, con esito positivo. Cercato con il lanternino dove e con chi fare la riabilitazione, ho deciso di affidarmi alle cure del fisioterapista Federico Zalunardo, persona squisita a due passi da casa. Due sedute alla settimana per vari mesi, diluite verso la fine della primavera e ridotte a una ogni quindici giorni fino ad estinguersi a fine agosto. Ha fatto tutto lui, massaggi mirati e istruzioni su come appoggiare la pianta del piede (tallone-punta); io ascoltavo e mi esercitavo a casa secondo le sue istruzioni. Aggiungo che il suo ‘laboratorio’ è molto accogliente, con musica soft e molto legno nell’arredamento della zona dell’ingresso. È comprensibilmente molto impegnato, perciò evito di disturbarlo, ma quando mi capita lo raccomando a chi mi chiede informazioni. Gli dedico questo post perché è l’esempio di un professionista abile, riservato e cordiale. Se avrò bisogno per altre limitazioni legate all’età che avanza, so che posso fare riferimento a lui. Buon lavoro e buona vita a lui e a tutti i suoi ispirati colleghi.

Con me i fisioterapisti hanno avuto il loro da fare ,avendo fatto 3 protesi nel giro di 4 anni …..E il migliore che ho trovato su tuo consiglio è stato Zalunardo e la sua collega Jane. Ah!! Se non ci fossero loro che con la loro esperienza e capacità ti rimettono in piedi e ti consigliano sugli esercizi da fare a casa…. Grazie per il vostro prezioso lavoro!!!!👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Farà piacere a entrambi sapere che hanno bene operato. Chissà che leggano il post (se no, glielo facciamo avere). Buon pomeriggio e grazie! Adesso relax! 💪
"Mi piace""Mi piace"
Si è vero sono veramente bravi e capaci, certo se pensiamo a 50 anni fà, che poi non è moltissimo, le cose erano un pò diverse e le novità derivano principalmente dalle tecniche chirurgiche o dai progressi legati alla biologia dei tessuti e alla disponibilità di materiali …
Non c’è lo chiediamo mai, per noi lontani dalla pratica, come siamo arrivati e dove stiamo andando nelle sempre per noi varianti che diamo per naturali dell’evoluzione della MEDICINA…
La mia compagna è stata operata al cuore senza il bisogno di aprire ed entrare nel corpo come hanno dovuto fare a mia madre 40 anni fa; mentre per te Ada sono intervenuti all’anca senza dover tagliare e legare l’osso con viti manuali, eccezionale vero, ma come sono arrivati a questo ???
La Scienza
Già i nostri scienziati sono persone straordinarie che studiano, progettano e provano: è quello che ci regalano tutti i giorni e la meraviglia è che sono uomini di tutto il mondo, al Cern in Svizzera ce ne sono 17.000mila e che dirige il tutto è una Italiana.
Quello che aiuta la Medicina e noi tutti deriva proprio da loro, per esempio come hanno fatto ad operarti l’anca senza intervento come lo facevano 50 anni fa …… è perchè hanno scoperto come siamo fatti e cioè di carbonio o meglio per essere più esplicito lavorano con la Nanotecnologia che è il settore che comporta la CREAZIONE E MANIPOLAZIONE di materiali su scala piccolissima detta scala NANOMETRICA dove un nanometro è UN MILIARDESIMO DI METRO !!!
E’ per questo Ada che cammini dopo un’operazione così invasiva !!!
I fisioterapisti adesso si devono informare in continuazione per rimanere al passo con la scienza; quello che ti ha seguita ha competenze approfondite dell’anatomia umana e delle patologie legate ad essa, in particolare muscolo-scheletriche o neurologiche che ammiro e apprezzo ma che conosciamo solo quando ne abbiamo bisogno, veramente sono sorpreso che si parli solo di guerra, di economia e di progresso quando dovrebbero illuminarci sui principi veri della nostra esistenza basati sulla nostra intelligenza e capacità i modo che il mondo intero sia cosciente del nostro valore vitale… Peccato
"Mi piace""Mi piace"
Avevo risposto…e poi è sparito tutto! Ripeto, sintetizzando. Sono grata a scienziati e medici che operano nell’ombra e trasformano in quasi routine interventi decenni fa impensabili. Dici bene che dovremmo imbottirci di buone notizie, piuttosto che farci subissare dalla cronaca nera e paraggi. Mi sarei fatta operare prima, se avessi avuto più fiducia nei progressi della scienza. Adesso incrocio le dita e spero che il benessere duri. Saluti e Salute a te! 🌻
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai convinto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, sono lusingata! 👍
"Mi piace""Mi piace"