Orsa e orsi

Mi spiace che l’orsa Amarena sia stata abbattuta con una fucilata, ma ancora di più per i suoi due cuccioli, ritenuti non in grado di procacciarsi il cibo da soli, ed anzi essere potenziali prede di altri animali del Parco nazionale d’Abruzzo dove vivono. Il 56enne che ha ucciso l’orsa è indagato per ipotesi di reato di uccisione di animale per crudeltà e senza necessità. Leggo sul quotidiano stamattina che Andrea Leonbruni – così si chiama – presenta denunce per minacce tipo “Farai la stessa fine dell’orsa” arrivategli per telefono e anche sui social. Forestali e Guardiaparco tentano di rintracciare e catturare i cuccioli, con gabbie ed esche per metterli in salvo, operazione complessa anche perché sono troppo giovani per essere narcotizzati. A detta dell’indagato, che rischia dai quattro mesi ai due anni ha sparato per paura, dato che il plantigrado si stava avvicinando al suo pollaio. Beh, almeno saranno ‘contente’ le galline risparmiate dal probabile banchetto. Non intendo fare dello spirito, ma anche le galline fanno parte del creato. L’orsa, a quanto pare con collare, sembra non aver dato fastidio alle comunità dell’area protetta frequentata, essendo un orso “confidente”, cioè un animale che si avvicina all’uomo senza problemi e ne prende anche il cibo. In questo periodo gli orsi si preparano all’inverno e vanno alla ricerca spasmodica di cibo. Sono desolata per Amarena, in pensiero per i due cuccioli non ancora autonomi – hanno circa sette mesi – e sollevata per le galline risparmiate. Credo che gestire un parco non sia impresa facile e non so come mi comporterei se vivessi nei paraggi. Pur amando tutti gli animali, quelli di grossa stazza mi incutono paura. Credo che loro, gli animali pensino altrettanto di noi. Auguri ai cuccioli dell’orsa Amarena.

9 pensieri riguardo “Orsa e orsi”

  1. Mi associo agli auguri per i cuccioli dell’orsa Amarena.
    Non mi sento di scagliarmi contro il signore che ha ucciso l’orsa; al suo posto con un orso che punta su di me avrei cercato un immediato nascondiglio, in mancanza di questo avrei cercato di difendermi alla meglio per salvarmi.
    Da quanto sento e leggo sembra che l’umano debba perire per salvaguardare l’animale. Spero di sbagliarmi.

    Piace a 1 persona

  2. Il conflitto tra gli esseri umani e gli animali è un problema complesso che può manifestarsi in diversi modi. Questi conflitti possono derivare dalla competizione per risorse limitate, dalle differenze culturali, dalla coabitazione in aree geografiche comuni o da altri fattori. In questo caso mi sembra eccessivo il comportamento dell’uomo visto che sono presenti da molto tempo e sono protetti per necessità; bastava sparare alcuni colpi in aria e la situazione si sarebbe risolta senza problemi per le galline, secondo me è stata una pura cattiveria tanto che fornirei all’orsa un uguale fucile !!!
    Ci siamo scontrati con gli animali selvatici da sempre per il territorio e difendere i raccolti, ma veramente date le capacità dell’uomo non siamo stati per niente rispettosi degli altri esseri viventi tanto che stanno sparendo e combattiamo con i più deboli come al solito, perchè non c’è la prendiamo con i topi che a Roma ci sono circa tra i sei e i nove milioni circa cinque sei per ogni persona !!!
    Abbiamo invaso il loro territorio costruendo case, città, ultimamente fabbriche e centri commerciali a un livello tale che addirittura i cinghiali si nutrono dei nostri rifiuti di cui abbiamo una produzione pazzesca distruggendo questa povera terra che è la nostra madre !!!!
    Innoltre siamo responsabili dell’inquinamento dell’ Acqua ; dell’ Aria e della Terra che animali indegni siamo noi Uomini !!!!
    Se vogliamo sopravvivere noi stessi dobbiamo trovare un equilibrio con tutto quello che ci circonda, dobbiamo obbligarci con le buone o le cattive mettere dei paletti alla nostra distruzione limitando le nascite di esseri umani andando ad insegnare nelle scuole l’importanza assoluta della terra dell’acqua e dell’aria ma per fare questo ci voglio delle persone competenti che abbiano vissuto direttamente e non con istruzioni scolastiche uniche che servono solo a valorizzare non l’educazione vera civica

    "Mi piace"

    1. Chi ha sparato all’orsa è andato molto oltre, e credo se ne sia reso conto. Quanto successo è un esempio dello squilibrio creatosi tra creature che dovrebbero convivere, ospiti dello stesso pianeta. Non so se essere più desolata o arrabbiata…mi auguro che il fatto consenta di farci un autoesame e di agire di conseguenza. Grazie per il contributo anche poetico! 👍

      "Mi piace"

  3. L’uomo e l’animale, in un mondo condiviso,
    Insieme camminano, di questo sono riso.
    Nella foresta e nella città,
    Siamo legati, in ogni realtà.

    L’animale selvatico, libero e forte,
    Simbolo di libertà, di vita senza scorte.
    Nella loro grazia e nella loro forza,
    Troviamo ispirazione, e una sorta di Morsa.

    Ma l’uomo, con il suo intelletto e il suo ingegno,
    Ha preso il dominio, il mondo è suo regno.
    Ma con questo potere viene una responsabilità,
    Di proteggere gli animali, in tutta la loro diversità.

    Perché l’uomo e l’animale sono entrambi creature della Terra,
    Legati dal destino, dalla vita e dalla guerra.
    Dobbiamo imparare a convivere, in armonia e rispetto,
    Perché il mondo è di tutti noi, un unico grande soggetto.

    Nelle foreste, negli oceani, sui monti e nelle valli,
    L’uomo e l’animale, condividiamo queste tali.
    Insieme possiamo fare un mondo migliore,
    Dove la vita prospera, con amore e con cuore.

    Attento uomo al tuo futuro
    di te è migliore il Canguro
    Se continui così costruendo il muro
    sarebbe meglio che ti discetti di bromuro

    "Mi piace"

  4. Da che mondo e mondo ,l’ uomo è sempre stato cacciatore ,però c’è stato un eccesso di difesa….l’ orsa era di casa e anche benvoluto dagli abitanti.Speriamo riescano a salvare almeno i cuccioli….🤞🤞🤞

    Piace a 1 persona

Lascia un commento