A ciascuno la sua vacanza

Primo esodo di Agosto: pare che sulle strade e autostrade d’Italia si stiano muovendo, insieme ai turisti venti milioni di Italiani…pertanto è giustificato il bollino nero! Sta piovendo e la temperatura è scesa a picco, al momento sui 18 gradi… perfino troppa grazia! Appena alzata, accendo la vecchia radio in bagno, sulla stazione RTL 102.5 (Very Normal People) da cui mi giungono le voci note dei conduttori che coinvolgono il pubblico con domande abbordabili. Quella di stamattina è: “Raccontaci la tua estate”. Ascolto qualche risposta e poi bado ai fatti miei. Giro la domanda a me medesima e provo a imbastire una risposta credibile. Premetto che non sono mai stata ‘festaiola’ ma quest’anno mi sento ‘involuta’, per nulla propensa a viaggiare e piuttosto rassicurata dallo starmene a casa, di cui ho pieno possesso e gestione. Mi trattengono i tre gatti che, a detta di mia nipote Cristina sono “gli animatori del villaggio” e lo confermo. Seguono i canarini, i fiori, i frutti… e forse una patina di eco-ansia, disturbo recente attribuito ai repentini cambiamenti climatici. Però inserisco anche delle stimolanti novità: frequento due bar nuovi, un ristorante dove al sabato acquisto un ottimo pasticcio da asporto, sto lavorando alla mia prossima opera narrativa, mantengo in vita il mio blog verbamea e collaboro al neonato verbanostra. Vorrei camminare di più e usare la bici, evasioni impedite dal caldo luciferino di luglio. Tapis roulant e fisarmonica sono al momento in pausa. Ah, da ultimo sono una donna di casa che provvede da sola alle faccende domestiche che non sono proprio il mio forte. Mi avvalgo del servizio di un paio di braccia quando serve. Dunque, visto che non siamo ancora a Ferragosto, posso aggiustare qualcosa per il mio benessere. Tuttavia rimane prioritario il bisogno di tranquillità e di viaggio interiore.

10 pensieri riguardo “A ciascuno la sua vacanza”

  1. La mia vacanza più bella ,rimane un sogno per ora .Chissà se mai si realizzerà…….Io intanto sogno e mi documento .Ciao amico lettori!! Buon sabato piovoso.🌧🌧

    Piace a 1 persona

  2. Ada, quante cose fai, troppe, io non ce la farei.
    Oggi penso di iniziar a leggere un nuovo libro: Buongiorno Palestina.
    Poi puntatina ad una fattoria che vende prodotti dell’orto, il mio, orticello, è stato abbattuto dalla recente tempesta.
    Ciao.

    Piace a 1 persona

    1. Caspita, mi spiace per il tuo orticello! Però tu cammini parecchio e leggi più di me: interessante la Palestina! Lucia chiede di incontrarci una mattina per un gelato, fai una proposta…sereno pomeriggio! 💞

      "Mi piace"

  3. Cara Martina mi aiuti a capire quante cose fa la nostra amica Ada ??? Addirittura la colazione al bar tutte le mattine, immagino la difficoltà di compiere il tragitto: Pranzo da asporto e gattini da somministrare i già pronti Croccantini e poi la grande fatica di leggere e scrivere, tieni presente che non ha più il calamaio, inchiostro e pennino ??? Grazie…..
    La “pigrizia” nella terza età è un termine che può essere fuorviante o impreciso. È importante comprendere che la mancanza di energia o la tendenza a essere meno attivi fisicamente nelle persone anziane può essere attribuita a diverse ragioni, molte delle quali sono normali e fisiologiche.
    Essere anziani vuol dire avere uno stile di vita sedentario a causa della pensione o della riduzione delle responsabilità lavorative.
    Io come Ada sono pensionato, e il vantaggio è superlativo riguardo alla vita precedente, sicuramente non ci sono più obblighi da dipendente e per me da datore di lavoro. Ho tolta la sveglia, tolte le necessità superflue e recuperato tutto il tempo per me con il straordinario risultato d’aver cancellato ansia e affanno … Buttiamoci che è morbido !!!!

    Piace a 2 people

    1. Che bella conclusione: buttiamoci che è morbido! Da manuale! Se sto invecchiando, è proprio una bella esperienza, amico mio! Faccio quello che voglio, quando e come lo voglio. Incrocio le dita perché duri! 💪🍀

      "Mi piace"

  4. “A ciascuno la sua vacanza”. Su questo nessun dubbio. La parola vacanza non mi piace. Sono un pensionato. Questo non significa sto seduto, mi godo la mia casa, sto tranquillo, non metto la sveglia. La vita è viaggio, conoscenza, incontri, esperienze. Un viaggio senza arrivo ma ogni viaggio è una tappa, ogni casa è la mia casa provvisoria, ogni letto è il mio letto. Ogni giorno riprendo il cammino, attraverso la porta spalancata sul mondo. Libertà, cose nuove da vedere, da fare, da conoscere, da capire, da collegare alle cose vecchie, da correggere, aggiungere, modificare, in un continuo divenire. Vivere, insomma. Un po’ di spazio alla lettura, il viaggiare della mente.
    A tutti, buon divenire! Ognuno a modo suo.

    Piace a 2 people

    1. Bellissimo commento che sottoscrivo! Il viaggiare della mente il mio obiettivo primario. Poi una scia di secondari, con la rete di sostegno dei lettori/commentatori come te! Grazie, buon tutto! 🖐️

      "Mi piace"

Lascia un commento