Operazione Ortensie

Stamattina mi dedico alla raccolta delle Ortensie da seccare, per farne mazzetti da regalare oppure bouquet da godere nella stagione invernale. Ne ho tre bei cespugli a lato della cucina, di vari colori, ombreggiate dal fico piazzatosi spontaneamente al centro dell’aiuola per proteggerle dai raggi del sole, cocente in questi giorni. Un bellissimo esemplare di colore bianco, dono delle mie amiche Lisa e Roberta, interrato davanti all’appartamento contiguo al mio sta cambiando colore e vira verso il rosa. È risaputo che la composizione del terreno influisce sul colore del fiore e io accetto di buon grado ciò che la natura decide. Ho già espresso la mia simpatia per l’Ortensia che oltre alla bellezza ha la capacità di vivere a lungo. La fioritura avviene di solito a giugno e si protrae per tutta l’estate. Se il capolino (corimbo) rimane sulla pianta cambia colore, reinventandosi nell’aspetto: anche seccato ha il suo fascino, tant’è che si trova in composizioni floreali, abbinato ad altri fiori. Infatti è una pianta ornamentale molto colorata. Io prediligo i capolini dai colori intensi, perciò mi sono documentata su come procedere per mantenerli tali anche dopo recisi. Raccolti a gruppi di tre e privati delle foglie, li ho appeso a testa in giù in cantina, al riparo dalla luce e dal calore dove andrò a recuperarli tra qualche settimana, per avvolgerli in un bel nastro e dargli degna destinazione finale. Nel mentre mi godo la vista di quelli recisi e messi in vaso cui manca solo il profumo, ma per me è addirittura meglio, dato che il mio olfatto è insofferente agli odori intensi (non me ne voglia il gelsomino). La pianta sarebbe simbolo di solitudine, che per me è uno stato di raccoglimento creativo, quindi positivo. Ma simboleggia anche la nascita di un amore o il ritorno di uno passato. Beh, allora sto messa bene e qualcosa succederà grazie alle Ortensie disseminate per tutta la casa.

7 pensieri riguardo “Operazione Ortensie”

  1. L’ortensia è uno dei fiori che preferisco anche perché non richiede particolari cure e in cambio regala fiori dalle tonalità uniche. In questo periodo anche le mie sono un’esplosione di colori che cambiano in base al terreno. Tutto cambia, tutto si rinnova ma i fiori rimangono sempre i protagonisti di ogni stagione.

    Piace a 1 persona

  2. L’ortensia è uno dei fiori che preferisco anche perché non necessita di particolari cure e in cambio regala fiori meravigliosi dalle tonalità uniche. In questo periodo anche le mie sono un’esplosione di colori che cambiano in base al terreno. Tutto cambia, tutto si rinnova ma i fiori rimangono sempre i protagonisti per ogni stagione.

    "Mi piace"

Lascia un commento