Fiori e germogli

Manuel aveva promesso di portarmi a mangiare il sushi con la mia amica Lucia. Superato brillantemente un esame tosto, è successo. Ha scelto il ristorante giapponese Sakura, perché lo conosce e lo frequenta con soddisfazione. Il locale si trova a Bassano del Grappa – città dei miei studi liceali – e il nome Sakura indica il ciliegio giapponese in fiore, simbolo della fragilità, ma anche della rinascita. In Giappone assistere alla fioritura dei ciliegi è una vera e propria ricorrenza nazionale chiamata ‘Hanami’. A casa ne ho uno che durante la fioritura è una meraviglia. Particolare curioso, Ming, il titolare del Sakura è cinese, nato a Padova e parla in dialetto veneto, il che per me è rassicurante. L’arredamento scuro del locale induce al raccoglimento, ma le vetrate riportano soggetti orientali in piena luce. In uno è ritratta una geisha – artista e intrattenitrice giapponese – che mi riporta al mio costume di carnevale preferito, che soppiantò quello della odiata fatina. Credo che la simpatia per il Paese del sol Levante sia nata allora. Poi da giovane conobbi l’ikebana, l’arte di disporre i fiori recisi in vasi e ne feci un cavallo di battaglia in Geografia durante l’esame orale dei miei studenti di terza media. Per quanto riguarda la dieta, sapevo che alla base dell’alimentazione orientale ci sono il pesce e il riso, alimenti che consumo volentieri. Più volte ho sentito parlare di sushi, ma solo al Sakura ho potuto gustare e apprezzare, su consiglio di Manuel: Futomaki ebiten, Uramaki ebiten, Nigiri, Sashimi e Hosomaki. Una bella full immersion nella gastronomia nipponica. Non sono ancora pronta per il pesce crudo, ma quello in combinazione con il riso e l’alga è veramente ottimo. Sul piatto stretto e lungo mi sono stati serviti otto rotolini, metà dei quali scambiati con quelli ordinati da Lucia. Per imperizia, non ho usato le tradizionali bacchette, però Manuel che ha imparato a usarle a Singapore ci ha fornito le istruzioni. Una bella esperienza per il palato e per apprezzare caratteristiche culturali di un Paese attraente. Ringrazio Manuel, mio ex studente modello diventato ora mio paziente insegnante informatico e risolutore di svariati grovigli casalinghi. Parafrasando il titolo del mio ultimo libro Dove i Germogli diventano Fiori (disponibile su Amazon), un germoglio fiorito bene!

12 pensieri riguardo “Fiori e germogli”

  1. Manuel un germoglio diventato una pianta sana e rigogliosa ,con tutte le sue conoscenze in ambito informatico e non.Un ragazzo d’ oro pronto a darti il suo aiuto per risolvere qualsiasi problema.Grazie Manuel per questa bella esperienza culinaria e culturale.👏👏😊😊

    Piace a 1 persona

  2. Certo che cosa grandiosa sarebbe che tutti noi uomini fossimo aperti al punto di accettare gli altri e capire le loro abitudini e competenze.
    Incontrare persone con visioni e competenze sia di pensiero che d’azione diverse da parte mia ho iniziato dai 17 anni: la mia vita mi ha portato a girare sia i paesi europei dell’est che dell’ovest, dal freddo nord al caldo sud. Devo dire che inizialmente non è stato facile anzi pensavo d’essere diverso e minore degli altri, avendo vissuto sempre in un paesino di campagna non mi ero reso conto di quanto grande era il mondo che mi circondava.
    Con il tempo ho imparato a rapportarmi con persone oltre che più mature anche con visioni diversissime, anche tra di loro, dalle mie, cosa che mi ha aiutato a risolvere moltissime difficoltà ed essere valorizzato dalla ditta per cui lavoravo.
    Erano gli anni 80 e inizio 90, un ambiente composto da vari stati cambiato moltissimo da allora in pochi anni, ma per la necessità; che continua più di prima, essere aperti agli altri è importante, mi piacerebbe che anche quelli che abitano nel mio condominio e arrivano da paesi vicini all’Italia si adeguassero alle nostre abitudini !
    Basta pensare cosa sta succedendo in questi giorni in Francia, ricordarsi che solo in questi giorni c’è e viene rimessa in atto negli Stati Uniti D’America l’obbligo di accettare nelle scuole superiori e università almeno il 15% di persone nere, Pazzesco
    Mi viene difficile paragonare le sembianze del vestiario di una Geisha con l’abito o costume carnevalesco. La Geisha è una parte culturale Giapponese che è molto più di quello che succede da noi con le donne atte ad accontentare i maschi, mi sembra che addirittura ci sia una scuola per queste donne; il lavoro consiste nell’intrattenere clienti molto facoltosi durante cene o eventi mondani con danze, canti, giochi tradizionali e soprattutto conversazioni in più pagando tutto il resto; quì da noi la religione lo proibirebbe anche se consente lo sfruttamento delle ragazze giovani e tutte le altre: povera religione si capisce benissimo che è stata inventata dagli uomini. Dio dovrebbe fare qualche altro miracolo se è capace !!!

    "Mi piace"

    1. Forte la chiusura del tuo commento! Chissà se l’Altissimo può prestare attenzione… comunque lo sfruttamento delle donne, giovani e fragili (ma anche di tutte le altre) non ha nulla a che fare con i servizi della geisha giapponese, donna colta e di classe. Certo non potevo saperlo quand’ero bambina, comunque attratta dal diverso. La cultura orientale mi ha ‘stregato’ presto. Credo che starei benissimo in Giappone ed altrettanto in Grecia, magari quella classica: ecco, la macchina del tempo farebbe un ottimo servizio. Comunque far viaggiare la mente non costa nulla ed offre un sacco di opportunità a costo zero (o quasi). Ciao giramondo, adesso riposati! 😊

      "Mi piace"

  3. Grazie a tutto ma cerco solo di fare del mio meglio. Sono contento che le mie azioni vengano apprezzate ma soprattutto di essere utile a risolvere i vari impicci che mi vengono sottoposti. Grazie a voi che avete permesso di esprimersi e vi siete fidate di un ragazzo giovane come me!

    Piace a 2 people

    1. Le ragioni per fidarsi di te, ce le hai offerte tu col tuo ricco bagaglio di doti: curale come germogli potenti che si trasformeranno in copiose fioriture! Merito anche delle robuste piante genitoriali…e parentali! Sii contento e stai tranquillo che stai facendo un ottimo percorso! Buon tutto!

      "Mi piace"

Lascia un commento