Ci sono delle notizie che a sentirle fanno bene, specie se hanno per protagonista una persona anziana. Mi riferisco alla signora Imelda Starnini che sta sostenendo l’esame di maturità a Città di Castello, insieme con i giovani maturandi che potrebbero essere suoi nipoti, perché la signora ha la bellezza di 90 anni (compiuti lo scorso 3 febbraio). Avrebbe voluto fare la maestra e le è toccato fare la bidella, senza perdere il desiderio di apprendere e di mettersi in gioco: invidiabile, eccezionale! Non so quale traccia abbia scelto per elaborare il suo compito di Italiano, ma di certo lei incarna l’attesa di cui parla una delle tracce: “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”, la più gettonata dagli studenti. Un esempio a non arrendersi mai e a coltivare desideri sempre, salute permettendo, senza farsi condizionare dall’età avanzata o da opinioni contrarie. Fa tenerezza vederla seduta sul banco in compagnia dei 18enni, col dizionario sottomano e, presumo la stessa ansia dei ragazzi che tra l’altro incoraggia, dicendo: “Forza ragazzi in bocca al lupo a tutti. Senza sacrifici non si ottiene niente e a questa età ho deciso di rimettermi in gioco”. Diplomarsi e diventare maestra almeno sulla carta corona un sogno coltivato tutta la vita. E mai accantonato. Imelda è un ottimo esempio di tenacia e di amore per il sapere. Del resto, per mantenersi in buona salute e non cadere vittime di solitudine e/o di pensieri negativi, gli specialisti raccomandano di allenare sia il corpo che la mente. Imelda l’ha messo in pratica alla grande. I miei sinceri complimenti…e un pizzico di cordiale invidia.

Tenerezza e Tenacia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tenerezza, Tenacia…e Talento! 🖐️
"Mi piace""Mi piace"
Per partecipare al tuo podcast; almeno così mi sembra che si dica; sono dovuto passare da windows10 a google Chrome in quanto il primo non mi permette di rispondere in quanto non fai parte del suo algoritmo penso!
Anche questo per me di una certa età dove in prima elementare scrivevo con calamaio e pennino con la fatidica carta assorbente è come sostenere un esame non certo di maturità ma sicuramente di conoscenza del web. Ci definiscono anziani dopo i 65/67 anni, anche se non capisco questa differenza tra uomini e donne dopo aver raggiunta la parità di sessi visto che le donne sono più longeve degli uomini e invece non si rendono conto che di anziano c’è molto poco. Il mio corpo questa mattina ha fatto due ore e mezza di palestra e la mia mente è molto più atletica di quando ero più giovane.
Sono d’accordo con il pizzico di cordiale invidia della nonna, cosa che mi ritorna in mente quando volevo continuare le scuole e non me l’hanno permesso.
Apparteniamo sicuramente ad un’epoca anteriore, ma vecchio lo vedo come una persona trasandata, mentre anziano come una persona di valore, era così che vedevo i miei nonni, per me avevano più valore che i miei genitori, in quanto rispondevano alle mie richieste e al contrario dei genitori mi consigliavano, mentre adesso gli anziani per lo più sono soli come sono io, anche se sinceramente non mi lamento in quanto con la tecnologia sento figli e nipoti in continuazione come se li avessi vicini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sempre ammirato gli anziani, fors’anche perché non ho avuto la possibilità di frequentarli da vicino…per questo mi sono scelta dei ‘surrogati’ tra le persone di mia conoscenza che avrebbero potuto esserlo, per meriti ed età. Adesso che sono anziana, non mi propongo come modello da seguire, non avendo nipoti diretti e non mi dispiace di essere libera di comportarmi, avendo fatto da ‘modello’ educativo a scuola, per i miei alunni. Non mi incuriosisce sapere cosa pensano di me, ma percepisco una certa ammirazione. Però potrei sbagliarmi. Spero che non mi abbandoni la voglia di pensare, di scrivere e di mettermi in gioco. Se corrisponde al vero che i 70 di oggi sono come i 50 di una volta…beh, sono ancora giovane! Ciao coscritto, buona palestra e tutto il resto! 🖐️
"Mi piace""Mi piace"
È proprio vero : non si finisce mai di imparare anche alla bella età di 90 anni.😊😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tempo è denaro, ma la voglia di imparare in qualunque momento della vita… è un salutare elisir! Ciao amica, meglio essere a casa oggi, piuttosto che in spiaggia! 😘
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ada,
Mi piacciono molto le tue riflessioni sulle notizie recenti.
Anche per me la storia della signora che si cimenta con l’esame di quinta è stata un’iniezione di ottimismo e di allegria.
A volte basta perdere il bus per vedere tutto nero. Invece il desiderio di perseguire il sogno, lottare e mettercela tutta per fare del proprio meglio di questa signora sono un inno alla vita e incoraggiamento a non abbattersi.
Non nascondo che vorrei essere un uccellino per leggere dalla finestra e insieme alla commissione quanto scritto dalla signora. E mi azzardo a credere che piacerebbe anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì, azzardi bene. Immagino che il suo elaborato sarà una sorpresa…come la persona! Da averne altre così! Un abbraccio 💟
"Mi piace""Mi piace"