La sparizione di Kata/Kataleya, la bimba di cinque anni scomparsa nel quartiere fiorentino di Novoli sabato verso le 15 mi fa pensare alla sparizione di Angela Celentano, avvenuta il 10 agosto 1996 e ancora irrisolta. Mi auguro che per la piccola di origine peruviana, la vicenda si chiuda presto e bene. La mamma Katherine Alvarez per esigenze di lavoro l’aveva affidata allo zio che l’ha persa di vista durante la custodia. Si sospetta che sia stata rapita dal racket degli affitti. Un litigio per la stanza occupata dentro l’hotel Astor con un’altra famiglia di peruviani che vive nel medesimo stabile potrebbe essere la causa della scomparsa di Kata. Se fosse così, una guerra fra poveri. Il padre della piccola, Miguel Angel Romero Chicillo è in prigione, la madre è stata portata in ospedale dopo aver ingerito candeggina. Indagini sono in corso a 360 gradi. Su tutto questo orrore, il sorriso della bambina; due codini ai lati della testa le incorniciano il volto radioso. Chissà che pensi di essere protagonista di un gioco. Immagino lo stato della madre, perché era capitato anche a me, circa trent’anni fa di ‘perdere’ mio figlio per un paio d’ore. Ne ho già parlato. Estate, eravamo a Lignano. Passeggiata nei pressi della suggestiva Terrazza a mare, caldo pomeriggio. Alla rotonda ci fermiamo in uno dei bar che le fanno corona. Difronte c’è un bazar: mi viene l’idea di acquistare delle cartoline, farò in un un attimo. Intanto Saul è seduto e mangia un gelato. Detto, fatto. Quando esco, non lo vedo più. Lo chiamo, lo cerco nei paraggi: sparito! Angoscia dice poco. Mi rivolgo anche a un vigile in servizio. Ripeto tutto il percorso che eravamo soliti fare insieme, circa 300 metri, senza esito. Dopo un paio d’ore riappare miracolosamente per mano di un ragazzino che intendeva aiutarlo a cercarmi…mentre io cercavo disperatamente lui. Motivo della svista? Una coppa di gelato servita ad un altro tavolo lo aveva distratto, e lui aveva lasciato il suo posto per seguirla! Raccontata dopo trent’anni e risoltasi dopo un paio d’ore fa quasi sorridere. Un’angoscia indescrivibile, mai dimenticata. Coraggio, Khaterine!

Mamma mia che tragedia si apre nel cuore dei genitori nella consapevolezza di aver perso la figlia e dopo una ricerca avvincente, spaventosa, credo, ci si sente incapaci, impotenti addirittura dopo aver animato tutti e le forze dell’ ordine credo ci si rivolga a dio lui che pensiamo abbia poteri, il fatto è che non interviene mai, sia se ci credi e se non ci credi… Un trauma che sconvolgente a volte senza darne un perchè, un senso; forse in questo caso i genitori sono a conoscenza della lotta per sopravvivere tra poveri !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, pare proprio che si tratti di una vendetta …per mancati introiti! Che miseria! Non quella materiale ma quella dell’animo…usare una bimba per danaro, scavalcando tutti gli effetti collaterali…da non credere. Spero che le forze dell’ordine ne vengano a capo! Ciao, buon pomeriggio 🍀
"Mi piace""Mi piace"
Com’è triste questa storia!
"Mi piace""Mi piace"
Gronda disagio e angoscia
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me è tornata in mente la piccola Celentano.
Spero si risolva nel più breve tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo stesso mi auguro io!
"Mi piace""Mi piace"
Io invece ho pensato subito a Denise speriamo solo che nessuno gli faccia del male e che ritorni presto a casa.🤞🤞🤞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, i nomi delle bimbe sparite si sovrappongono: cambiano i nomi, rimane la tragedia!
"Mi piace"Piace a 1 persona