Piuttosto insolito che il quotidiano regali articoli ‘rosa’ in cronaca. È ciò che trovo a pag. VI de Il Gazzettino di martedì di cui riporto il titolo: Pescheria, il cigno innamorato cerca la compagna tra i passanti, con tanto di foto del fedele uccello che io ho usato per illustrare la copertina del mio diario- congedo scolastico. Il quel caso avevo fotografato degli esemplari a Caorle, di cui ammiro l’eleganza natatoria ma anche l’indipendenza rispetto al gruppo. Forse erano soggetti giovani perché si mettono in coppia dai due anni e non si lasciano più. Così ci dicono gli studiosi e la cosa mi intenerisce, anche se non mi stupirei di un’eccezione alla regola. Il protagonista dell’articolo è provabilmente un soggetto adulto ed è verosimile che cerchi la sua compagna, forse passata a miglior vita (non credo scappata con un altro). Mentre scrivo non so se ridere o immalinconirmi pensando alle ferite da privazione del/della patner, però provo una grande simpatia per il cigno e spero che qualcuno riesca a rimediare al suo disagio. Il servizio veterinario sarà in grado di prendersene cura. Non so se offrirgli la compagnia di un altro cigno sia la modalità giusta, comunque suppongo che la faccenda si possa risolvere presto e bene. Un cigno non è un orso, ma mi astengo dall’entrare in un altro argomento, questo sì assai doloroso. Tornando ai miei cigni fotografati a Caorle, oltre la pineta se ricordo giusto, mi avevano suggerito questo scherzoso augurio per i miei colleghi che restavano in servizio: Di buon grado me ne vado. Buona navigazione a chi resta. Nel frontespizio del fascicolo-diario un cigno con il collo tra il piumaggio e sulla ‘quarta di copertina’ in fondo un gruppo di cigni in navigazione. Il mare è un ottimo collante delle relazioni, umane e non.

Il cigno è un animale molto elegante con il suo lungo collo ha un aspetto regale. Speriamo trovi la sua compagna ,così nasceranno piccoli cigni da ammirare ..🤩🤩🤩
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lucia, ti giro la foto di una…famigliola! Adry mi ha appena chiesto tue notizie. Un abbraccio 😘
"Mi piace""Mi piace"
Bella la chiosa.Un abbraccio a Lucia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Adriana.💖💖💖
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Adriana, sereno pomeriggio!
"Mi piace""Mi piace"
Ho passate ore lungo il Sile ad ammirare i Cigni,la chiamano la via Alzaia, un percorso naturalistico che mette energia e serenità. Molti gli animali che la popolano tra cui i Cigni e non si può non valorizzare la loro appartenenza agli esseri viventi.
Ho visto che si nutrono di vari tipi di erbe, alghe e insetti sono anche abili di sfregare le loro ali per cacciare e attirare i pesci c’è da rimanere meravigliati molte volte li vedo come dei Cigni Sapiens. Durante il lavoro all’ospedale c’era una copia di anatra; maschio e femmina, verso le ore 13:00 che venivano a riposarsi in un’aiuola di rose basse. Un giorno trovai la femmina morta, colpita da un’auto mentre attraversava, il maschio rimase nel posto per giorni, finché trovai morto anche lui !!!
Sì, le anatre e i cigni hanno affetto. Come tutti gli animali, anche le anatre e i cigni possono sviluppare forti legami emotivi. Possono essere molto protettivi e addirittura coccolare i propri partner, almeno questo mi sembra d’aver notato. Anche i cigni possono sviluppare forti legami con i loro compagni e possono mostrare emozioni come chiamiamolo amore e lealtà dovremmo prendere esempio…………….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente d’accordo: cigni sapiens, più sensibili di certi umani. Vero maestri, da rispettare e copiare. Bello pensare alle tue ore trascorse lungo il Sile…da naturalista e romantico! Grazie, ciao e buon pomeriggio!
"Mi piace""Mi piace"