Impossibile sottrarsi alla notizia del giorno: al via la XXV edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 che durerà fino al 22 febbraio. Dal quotidiano la Repubblica due intere pagine sono dedicate all’evento con i seguenti titoli cubitali: “I Giochi Invernali prendono vita” e “UNITI PER PASSIONE”. Un po’ di numeri: 3500 atleti, 94 Paesi, 20 sport in programma, 163 titoli olimpici da assegnare fanno colpo. Vedrò la cerimonia di apertura stasera, anche se non sono una fan degli sport invernali, eccettuati il pattinaggio di figura e quello di velocità su ghiaccio (Lara Naki appena vista: stupenda). Un augurio a tutti gli atleti e a chi lavora per la riuscita dell’evento: 1600 operatori della Protezione civile, di cui circa 1000 volontari. Nel murale della Tregua olimpica, il presidente della Repubblica ha scritto: “I popoli si aspettano la pace” e sarebbe un grande bene che si rinnovasse lo spirito delle antiche Olimpiadi basato su impegno, dedizione, passione e fine della conflittualità. Infondono un po’ di leggerezza le due mascotte che celebrano l’evento: due fratelli ermellini, Tina (per Cortina) e Milo (per Milano), simboli di curiosità, dinamismo e amore per la natura, accompagnati da “i Flo”, sei piccoli bucaneve, simbolo di speranza, rinascita e nuovi inizi. Incrociamo le dita e che prevalga l’armonia!

Evviva le olimpiadi e che si rinnovi lo spirito olimpico ,facendo tacere le armi nei conflitti tuttora in atto!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo che prevalga lo spirito sportivo! Grazie, ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia che meraviglia ho iniziato a guardarli oggi stra Stra straordinari… Chi li ha organizzati sono stati veramente stupendi dai Palazzetti di Milano alle montagne di Cortina, mi sembra che ci sia anche la Valtellina: guardavo su Focus la tecnologia che viene usata per fare gli sci è qualcosa di ultra umano, il fattore rischio e adrenalina che arrivano a 140 e più chilometri all’ora, una cosa che fa venire l’ansia, salti che volano oltre i 100 m è tutto nelle nostre vette più belle, uno spettacolo veramente sullo spettacolo, se non sbaglio le Dolomiti sono sul patrimonio unesco… eleganza artistica del pattinaggio poi è memorabile. non so se avete visto poco fa la nostra italiana come hai già detto che meraviglia sembrava un angelo, lo sport che diventa danza … straordinario questo essere umano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sport che diventa danza è una meraviglia! Uomo e Natura, se collaborano riescono a donare bellezza straordinaria. Onore al merito agli organizzatori, agli atleti e ai volontari (compresi i locali che avranno la quotidianità stravolta per quindici giorni). Sempre positivo il tuo entusiasmo, grazie ciao! 🤝
"Mi piace""Mi piace"
Cortina e la maestosità delle Dolomiti, sono uno scenario che trasforma l’evento in un ‘ opera d’arte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima considerazione… non a caso da una persona multiartistics! 👍
"Mi piace""Mi piace"