La parola ‘caleidoscopio’ deriva dal greco kalòs/bello e èidos/figura. È uno strumento che rimanda all’infanzia, essendo un popolarissimo gioco ottico. Ideato verso il 1815 dal fisico scozzese David Brewater (1781 – 1868): consente di osservare immagini mutevoli e simmetriche, generate da un gioco di specchi angolari. Certo ci ho giocato da bambina, ma è stato il mio professore di Liceo a presentarmelo nell’ambito della Fisica. Un sinonimo potrebbe essere mutevolezza, varietà riferita al continuo mutamento di immagini e di colori. Con questo significato lo ha usato Zelensky a Davos, riguardo all’Europa, dicendo: “Invece di diventare una vera potenza globale, l’Europa rimane un bellissimo ma frammentato caleidoscopio di piccole e medie potenze. l’Europa ha davvero bisogno di forze armate unite, e di capire come difendersi”. La scelta della parola caleidoscopio, pu bella rende bene l’idea delle distorsioni, anche allarmanti tra gli stati del vecchio continente. Tra l’altro, scopro che c’è anche un disturbo visivo chiamato “visione caleidoscopica” che causa distorsioni visive anche allarmanti. La metafora usata da Zelensky è efficace: scuote senza offendere, la vecchia Europa non naviga in buone acque. Il presidente ucraino ha accusato l’Europa di non sapersi difendere ed afferma: “È passato un anno e nulla è cambiato”. Vediamo cosa succederà negli Emirati Arabi durante il trilaterale Russia – Usa – Ucraina per porre fine alla guerra. Più che seguire la politica, seguo l’attualità con implicazioni politiche. Mi auguro che finalmente succeda qualcosa di buono.

Spero tanto che questo incontro sia un successo.e apra prospettive per la fine del conflitto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi associo, c’è bisogno di Pace! Grazie, buon pomeriggio
"Mi piace""Mi piace"
Magari trovassero un accordo di pace per far finire questa guerra …..ma io ho perso le speranze!!
"Mi piace""Mi piace"
Imponiamo di credere nella risoluzione almeno di un conflitto! (Ci vorrebbe san Francesco!) Buon pomeriggio!
"Mi piace""Mi piace"
Hai scritto bene Ada “Vecchia Europa” Sno contento che stai attenta all’evolversi dei cambiamenti mondiali, faranno parte del futuro dei nostri figli e nipoti… Un’immagine dell’Europa spesso direi come ancorata fissa a tradizioni, burocrazia e resistenze al cambiamento, soprattutto di fronte a sfide mondiali come il cambiamento ecologico, le migrazioni o le nuove dinamiche geopolitiche con questa Russia che è tornata all’inizio del 1900, gli Stati Uniti che come sempre vogliono sopraffare tutti, la Cina che è diventata mondiale ecc. È un tema che da un lato sentendo la televisione c’è chi vede questa “lentezza” come una garanzia di stabilità e tutela dei diritti, dall’altro chi la critica come un freno all’innovazione e alla competitività di cui ne abbiamo bisogno… Certo che se non finiscono le guerre i costi per noi saranno sempre maggiori, comunque credo che accadrà presto, e per fortuna, secondo me che c’è una donna a capo del nostro governo che continuamente cerca di mediare… ivano
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa piacere che sostieni la premier che ha un diavolo per capello: non la invidio e anzi la ammiro, per la grinta e la tenacia. Molti colleghi uomini dovrebbero abbassare la cresta e sostenerla. Certo l’Europa si deve svecchiare, e soprattutto unire per comuni obiettivi. Grazie, buon tutto!
"Mi piace""Mi piace"