30 Novembre, una data importante 🎓

Oggi, 30 Novembre 2025, Sant’Andrea. Il 30 Novembre 1976 mi laureai in Lettere moderne a Padova (107/110). Ero una ragazzina di 23 anni che gettava le fondamenta del suo futuro professionale. Indossavo un completino di velluto blu (non poteva essere di un colore diverso): gonna al ginocchio, gilet e camicetta rosa annodata come una cravatta, un indizio per affermare il mio spirito di indipendenza. Del resto avevo iniziato a lavorare da poco come applicata di segreteria in una scuola media, dove rimasi quattro anni prima di dedicarmi all’insegnamento, mio lavoro ufficiale e duraturo. A quasi 50 anni da allora – 49 per la precisione – non ho rimpianti. Quello che ho me lo sono guadagnato, stringendo i denti e valutando bene i passi da fare. Ho un figlio e una casa di proprietà dove coltivo fiori e convivo con i gatti. Da pensionata, mi viene restituito ciò che ho seminato in ambito professionale, coltivando la scrittura anche tramite il blog che è il mezzo espressivo più congeniale alla mia natura, fors’anche favorito dall’attività di Corrispondente di zona, svolta a suo tempo per il Gazzettino. Perciò ringrazio i miei lettori e commentatori con cui condivido ogni giorno le asperità e le piacevolezze del quotidiano.

8 pensieri riguardo “30 Novembre, una data importante 🎓”

  1. Carissima Ada, oggi non festeggi solo i 49 anni dalla laurea, ma tutto l’impegno che hai messo in questo percorso. Hai dimostrato una tenacia straordinaria e sono orgogliosa di averti come amica.

    Ti auguro di continuare a scrivere un futuro pieno di soddisfazioni e di continuare a realizzare i tuoi sogni.

    Piace a 1 persona

    1. Mi commuovi, Francesca! Il tuo giudizio è esageratamente buono, ma c’è del vero. Adesso sono in fase di raccolta e mi fa piacere essere circondata da persone sensibili e dotate come te! Sono onorata e arricchita dalla tua presenza. Grazie di cuore. Sereno pomeriggio! 🫶

      "Mi piace"

Lascia un commento