“La poesia è un ponte tra il quotidiano e l’eterno”

Lo spazio dedicato alle lettere dei lettori talvolta allarga l’anima. È il caso della lettrice Eva Borra Nesi che scrive per congratularsi con il programma del mattino Radio Norba che propone la lettura di una poetessa sconosciuta ai radioamatori, “Un momento sospeso, dove il tempo si ferma per ascoltare”. Le liriche del mattino consentono di iniziare la giornata col piede giusto, perché “La poesia è un ponte tra il quotidiano e l’eterno, crea il silenzio e la voce interiore”. La lettera è uno scrigno di belle parole che condivido. Anch’io scrivo poesie e non avrei saputo esprimere meglio l’importanza che attribuisco a questa forma di espressione. Le parole sono il mio pane quotidiano, scrivere mi dà soddisfazione, sia in prosa che in poesia. Raggiungo il top quando ciò che metto nero su bianco diventa arcobaleno nell’interpretazione di un altro artista. Come si evince dalla copertina della mia ultima opera Amici Inaspettati dove Noè Zardo anticipa con leggiadria la storia di amicizia tra cani e umani. Ammetto che mi lusinga essere chiamata Poetessa, anche se non ho nessuna patente in tal senso. L’artista non cerca un premio materiale, ma la considerazione del pubblico, attraverso la condivisione ed anche la critica costruttiva. E siccome viviamo tempi difficili, mi piace chiudere con la frase del pittore e scultore francese Georges Braque (Argenteuil, 13 maggio 1882 – Parigi, 31 agosto 1963): “L’arte è una ferita trasformata in luce”.

6 pensieri riguardo ““La poesia è un ponte tra il quotidiano e l’eterno””

  1. Veramente da ragazzino mi creava solo problemi, poi ho scoperto che la poesia è un modo meraviglioso per esprimere le mie emozioni i miei ricordi e pensieri, e non serve avere un titolo di studio, come me per apprezzarla o scriverla… Anzi, spesso le esperienze di vita, come le mie, sono la fonte più ricca di ispirazione… Ho letto di Patrizia Valduga che mi piace perché usa parole semplici da me comprensive ma nello stesso tempo intense come cogliere un attimo di bellezza: Il cielo è azzurro / Il mare è verde / sulla spiaggia c’è un bambino che ride …

    Piace a 1 persona

    1. La poesia è frutto di emozioni, non di accademia. Più il passato è stato ‘intenso”, più fornisce argomenti per poetare. La semplicità di espressione è un valore aggiunto, ascolta il tuo cuore. Buon pomeriggio!

      "Mi piace"

Lascia un commento