Non sono superstiziosa, però riconosco che in certi eventi la malasorte entra a gamba tesa, anzi tesissima. Mi riferisco a quanto successo a Milano domenica 14 settembre, intorno alle 18, in via Fratelli di Dio, in un condominio dell’estrema periferia ovest. Un 70enne si lancia dal quarto piano per farla finita, ma travolge e uccide una 83enne, Francesca Manno che stava camminando nel cortile del condominio, forse per buttare la spazzatura. Lui è sopravvissuto, ricoverato ma non in pericolo di vita. È stato denunciato per omicidio colposo. Pazzesco. Pirandello ci avrebbe costruito un intreccio coi fiocchi. La precarietà è una costante della vita, ma quanto successo è troppo. Fatalità e casualità sono due rovesci della stessa medaglia. L’espressione “Ogni bambino nasce col suo cestino” richiama un proverbio lombardo che allude al necessario per vivere, ma non conosco pari espressioni sull’uscita di scena. Mi arrampico sugli specchi, sperando che qualcuno mi illumini al riguardo. Pare pronunciata da Charlie Chaplin la seguente frase: “La vita è una tragedia quando si vede in primo piano, ma una commedia in campo lungo.” Di certo il caso la condiziona parecchio, in un senso e nell’altro. A noi rimane la recita.

Il caso ha voluto che quella signora si trovasse al posto sbagliato nel momento sbagliato…. povera donna!!
"Mi piace""Mi piace"
Già, troppe concatenazioni negative! 😔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dirlo a me, per tre volte durante la mia vita, quello che chiamano l’angelo custode mi ha tenuto per un orecchio… La vita è davvero un viaggio pieno di sorprese, non dobbiamo sicuramente fidarci del domani ma solo accettarlo, moltissime cose non dipendono da noi, e quelle che dipendono da noi la maggior parte delle volte non le facciamo in base alla sicurezza, ma in base alla nostra maturità… Ci sono momenti bellissimi e inaspettati, ma anche difficoltà e sfide che non avremmo mai pensato di affrontare… Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro, e forse è proprio questa imprevedibilità a rendere la vita così interessante, a me piace e mi dà tanta energia solo per questo !!!Accettare che non tutto è prevedibile può aiutarci ha considerarci esattamente quello che siamo, siamo solo dei fortunati ad essere presenti, per merito dei nostri genitori… La realtà è per merito del caso …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto omaggiare i genitori! Simpatico l’angelo custode che ti ha tenuto per un orecchio… per fortuna! Certo il tuo passato intenso ti consente di godere oggi di ogni minuto, accettando che non tutto è prevedibile! Dici bene, buon pomeriggio 💪😃
"Mi piace""Mi piace"