Benvenuta Pioggia d’Agosto

• Il proverbio “La prima acqua d’agosto rinfresca il bosco” segnala il cambiamento della temperatura e l’avvio di una stagione più rilassante. La pioggia è ricca di significati simbolici: associata talvolta alla malinconia, ma anche alla flessibilità, l’acqua che scorre è un simbolo di liberazione. Mi sovviene il brano “Piove” del 1979 interpretato da Riccardo Cocciante che inizia così: Piove la terra prende un altro odore/Il cielo cambia il suo colore/E all’improvviso cade il vento/Il mondo gira un po’ più lento/ La strofa è sensoriale, il tema della lentezza molto attuale perché dopo il dispendio energetico legato alle vacanze e al grande caldo è salutare cambiare marcia. La pioggia ha il potere di migliorare il nostro umore generale, con buona pace dei metereopatici. Per Roberto Piumini, scrittore, poeta, autore televisivo (Edolo, 14 marzo1947), La Pioggia “Fa la doccia al mondo secco” e non c’è dubbio che la natura riarsa se ne avvantaggi. Del resto, già il poverello d’Assisi, nel Cantico delle Creature loda “sor’aqua, la quale è multo utile, et humile e pretiosa e casta”. Pertanto, benvenuta pioggia!

5 pensieri riguardo “Benvenuta Pioggia d’Agosto”

  1. Tutto come la penso io.

    Stamattina,come ultimo sogno,mi trovavo con amici in un luogo di montagna,bello verde e ,dalle finestre,si vedevano torrentelli di acqua limpida.Era la pioggia esterna che ha pilotato quel sogno.Buona giornata

    Piace a 1 persona

  2. È arrivata finalmente la pioggia. L’orto è il giardino ne avevano bisogno. Il suo picchiettio mi rilassa e mi facilità il sonno durante la notte, mi dà un senso di pace e di calma. Mi piace uscire dopo che ha piovuto e immergermi negli odori del terreno, delle foglie e dei fiori, odori che richiamano ricordi nostalgici della mi infanzia, ma nella tristezza mi procura un sollievo.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento