Pio, un faro di luce

La mia infanzia non è stata rallegrata dai nonni, di cui ho sentito la mancanza durante la crescita ed anche nella maturità. I maschi sono mancati molto presto, seguiti a breve dalle nonne. I cento chilometri in lambretta che mia madre Giovanna faceva con me sul sellino posteriore per andare a trovare nonna Adelaide erano viaggi avventurosi, per ovvie ragioni non frequenti. Forse per questo mi è particolarmente cara la figura delle persone longeve, meglio se arrivate alla fine del viaggio dopo aver seminato abbondantemente il percorso di impronte originali e durature. Come Pio Zardo, amante dei pennelli e della poesia, accompagnato stamattina al camposanto di Casoni a Mussolente. Il post odierno intende essere un omaggio alla sua persona gentile e creativa, ed anche un augurio di permanenza attiva per chi resta: la moglie Maria, i figli Marta, Noè, Sulamita, Ruben, parenti, amici e simpatizzanti. Marta gli portava da leggere i post del mio blog che gli destinavo e Lui diligente li ordinava nella cartellina. Una volta si era addormentato con il foglio in mano e la cosa mi ha intenerito. Sono onorata di averlo avuto tra i lettori dei miei articoli, il più autorevole per età, un personaggio. Grazie a lui, ho percepito il piacere dello scambio generazionale che mi è mancato. Rispondeva al telefono con voce calda e tono gentile. Disponibile e generoso, ha spanto la sua arte a casa mia e altrove, trasmettendola ai figli. Pio è un faro che illumina il percorso.

6 pensieri riguardo “Pio, un faro di luce”

  1. Una bella persona Pio,che mi aveva affascinato con i suoi racconti di vita,quella volta che l’ ho conosciuto assieme ad Ada.Grazie per la sua arte e vita vissuta!!!

    "Mi piace"

  2. Mio Nonno ” ISANDRO” La sua conoscenza, il suo modo di vivere contrario di tutti e persino il suo pensiero sono stati plasmati da me bambino e continuano ad essere plasmati, mi ha dato un contributo fondamentale..
    Si tratta di una figura che ha aperto in me nuove strade, faceva il” sensaro” era colui che faceva da mediatore sulle compra e vendite degli animali delle terre delle case ed era veramente ammirato da tutti… con le sue idee, e azioni, ha contribuito a definire la mia vita … Il suo retaggio continua a influenzare il mio presente e a plasmare il mio futuro… ivano

    Piace a 1 persona

  3. Più si avanza con l’età, più si cercano le radici.Cosi capita a me.A sentire i vostri racconti mi viene in mente un fatto mio recente.Con il nostro gruppo “allegre vagabonde” si va in Sicilia,zona interna Trapani-Agrigento.Osservo il tragitto e vedo il nome del paese dove nacque Leonardo Sciascia,Racalmuto.Mah ,penso,è il paese anche dove la mia nonna materna è stata sfollata al tempo della prima guerra mondiale.Insomma,non vi dico l’emozione di quando ci sono arrivata e quanti ricordi della nonna!

    Piace a 2 people

Lascia un commento