Tra le notizie di cronaca, abbondano quelle riguardanti la scomparsa di persone di varie età, spesso decedute per incidenti o eventi improvvisi. Nel quotidiano la tribuna di Treviso mi colpisce il titolo: Tragedia a Valdobbiadene, anziano morto in casa: il cagnolino veglia il corpo per ore. È successo ieri mattina. La vittima, Luigi Dal Din, 78 anni, viveva da solo in compagnia del cane. Allertati dagli Assistenti Sociali che non riuscivano a contattarlo, i soccorritori lo hanno trovato esanime in camera da letto, vegliato dal fedele amico a quattro zampe. Probabilmente colpito da infarto, l’anziano era morto da diverse ore. “Accanto a lui il suo cane, immobile e silenzioso, non lo aveva mai lasciato”. Tra tante notizie funeste, questa almeno è addolcita dalla testimonianza dell’anziano cane che diverse persone si sono offerte di ‘adottare’. Dai tempi di Argo, il fedele cane di Ulisse – che muore dalla gioia di rivederlo dopo vent’anni di attesa – letteratura e pittura sono piene di storie canine. Anch’io sto completando il racconto di Rex e Ben, due cani sfortunati che si evolve positivamente, corredato da una decina di brevi storie di cani singolari. Il titolo provvisorio del libro è Amici Inaspettati ed è stata una piacevole scoperta aver ricostruito in sintesi le abilità degli amici pelosi. Definito per antonomasia “Il migliore amico dell’uomo”, il cane regala gioia, compagnia e supporto emotivo nella vita quotidiana, tanto da essere considerato come membro della famiglia. Oggi si stima che nel nostro Paese ci siano 9 milioni di cani (e oltre 10 milioni di gatti), esclusi quelli randagi e senza microchip. Numeri peraltro in costante aumento, il che fa sperare in una aumentata sensibilità nei loro confronti. La nuova legge per “Reati contro gli animali” entrata in vigore di recente innalza la pena per il proprietario/conduttore che maltratti il proprio animale. Senza contare che molti cani si meritano una medaglia.

la fedeltà di alcuni animali ha tratti umani.
"Mi piace""Mi piace"
…e in alcuni casi, supera la fedeltà umana! Grazie, ciao! 🤝
"Mi piace""Mi piace"
È proprio vero che il cane è l’ amico fedele dell’ uomo!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Certo…in buona compagnia con i gatti e altri animali ‘senzienti’! 🐱🐶🐦
"Mi piace""Mi piace"
Da migliaia di anni il cane viene definito il migliore amico dell’uomo. Il cane a differenza di altri animali ti amerà ad ogni condizione prr tutta la vita.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, è ‘troppo’ buono per certi individui che lo maltrattano. Un amico prezioso per chi lo rispetta! Grazie, buon pomeriggio 🐶
"Mi piace""Mi piace"
Il cane è un animale capace di donare la sua completa disponibilità e un affetto incondizionato a chiunque si prenda cura di lui, fornendogli cibo e riparo. In cambio di queste attenzioni, il cane offre una lealtà profonda e un attaccamento sincero, creando un legame unico e speciale con il suo umano… Come facciamo noi quando abbiamo bisogno di qualcosa? Solo che noi siamo un po’ più furbacchioni e ne approfittiamo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, furbacchioni egoisti noi!
"Mi piace""Mi piace"