Mai avuto simpatia per la lingua inglese, peraltro ‘frequentata” solo al Ginnasio per un paio d’anni. Però è innegabile che il suo uso sia diffuso e predominante in tutte le transazioni commerciali e non, perfino in palestra dove le attrezzature per gli esercizi in sala pesi sono tutte in inglese. Ultimamente ho inserito il pulley, per allenare la schiena. Innegabile che le lingue viaggino, pertanto anche in italiano entrano termini ‘ad effetto’ di cui potremmo fare a meno. Uno dei più recenti è overtourism , tradotto in ‘sovraffollamento turistico’ che colpisce diversi luoghi e città italiane. Cito Venezia e le Dolomiti per limitarmi. La parola overtourism già registrata nella sezione Neologismi 2023 del Vocabolario Treccani è un anglismo entrato in Italiano nel 2017, quindi neanche tanto recente. Fatta la premessa, io di sicuro non farò lievitare il fenomeno perché non è nelle mie corde viaggiare. Se capita, evito di farlo quando si spostano gli altri. Ultimamente poi riscontro una grande aggressività al volante e uso l’automobile solo per necessità. Ad altri mezzi non ricorro, perché è impensabile assentarmi da casa per più giorni, privando i gatti delle mie attenzioni. Non so se esistano luoghi tranquilli, probabilmente sì, ma la maggior parte di chi viaggia desidera trovare ogni confort dove approda. Un turismo eccessivo danneggia le destinazioni e i residenti, innescando problemi ambientali, sociali ed conomici. L’Organizzazione Mondiale per il Turismo propone 11 strategie per combatterlo, tra cui il Coinvolgimento delle comunità locali e il Miglioramento delle infrastrutture. Incentivare il turismo fuori stagione e organizzare eventi culturali nelle periferie potrebbe aiutare. Il Belpaese ha bisogno di attenzioni per conservarsi tale.

il Grappa nn è adatto ad un turismo di massa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male! 🤝
"Mi piace""Mi piace"
Proprio ieri sentivo parlare del troppo afflusso turistico a Capri …….ah!! Dimenticavo !! Io sono x la lingua spagnola in primis !!! Hasta luego!!!Mi querida Ada!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lucia, in qualunque lingua tu ti esprima! “Querida” mi piace molto…sa di ‘cuore’! ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggendoti mi è tornata in mente Matera con i suoi Sassi, visitata nel 1995, pensa che ci sono andata in treno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vista anch’io, oltre vent’anni fa. Avevo vinto un premio letterario e scelto di spenderlo in Puglia, ospite di un’amica, studente di scuola serale dove insegnai per un anno. Mi portò Liliana e pranzammo in una struttura di pietra fresca e affascinante. La visita più originale fatta… grazie al treno e alla guida ‘spericolata’ di Liliana! Buon pomeriggio, ciao! 😃
"Mi piace""Mi piace"